Attualità
Supermercati senza casse, sarà boom nel 2024: le strategie delle principali catene
Il futuro dei supermercati: boom dei punti vendita senza casse
Il 2024 potrebbe essere testimone del boom dei supermercati senza casse, con due importanti insegne – Esselunga e Pam Panorama – che hanno recentemente annunciato l’apertura imminente di punti vendita cashierless.
In particolare, Esselunga dovrebbe inaugurare nei primi mesi dell’anno uno store di 200 metri quadri senza casse, a insegna laEsse, situato a Milano nel Mind-Village, un quartiere ad alto potenziale che ospiterà un mix di abitazioni residenziali, uffici, centri di ricerca e campus universitari. Pam ha dichiarato di aver scelto il capoluogo lombardo, ma al momento non ha svelato la location precisa. La cooperativa Dao (associata a Cia-Conad) è stata pioniera in Italia aprendo TuDay nel centro di Verona, uno store fluido su una superficie di 200 mq, che offre 2.800 referenze, di cui il 20% è costituito da prodotti freschi e freschissimi, rivolgendosi sia agli abitanti della zona sia ai turisti.
Questi punti vendita si basano sull’esperienza definita “frictionless”, in cui il cliente entra, fa la spesa e esce, senza passare i prodotti in cassa o da uno scanner. Lo scontrino compare direttamente sullo smartphone, e il pagamento viene gestito automaticamente da un’app. Un sistema di telecamere, bilance e sensori traccia ciò che viene prelevato dallo scaffale o pesato sulla bilancia. Il vantaggio per i consumatori è il risparmio di tempo, evitando le code alle casse, come evidenziato da un’indagine realizzata dall’Università Bocconi su un campione di oltre 1.200 italiani.
Gli store cashierless sono apprezzati soprattutto dagli uomini, dai 18 ai 54 anni, che vivono in centri urbani di medie e grandi dimensioni. Nonostante ciò, l’utilizzo delle carte fedeltà permette già di tracciare gli acquisti, e i sistemi di self scanning monitorano con precisione il processo. Questi punti vendita presentano anche criticità, in particolare riguardo alla privacy e al personale. Tuttavia, mentre sarà necessaria la presenza di addetti all’assistenza clienti, i cassieri potrebbero semplicemente cambiare ruolo anziché scomparire del tutto.