Seguici sui Social

News

Tanto per dire, Gli sprechi della pubblica amministrazione pesano più dell’evasione fiscale. Il dato

Pubblicato

il

Sprechi della pubblica amministrazione in Italia pesano più dell’evasione fiscale

Gli sprechi appartenenti all’ambito della pubblica amministrazione in Italia superano in valore le tasse non pagate, che ammontano a 83,6 miliardi di euro. Questa cifra rappresenta soltanto la metà del denaro pubblico mal gestito. Questa critica situazione è stata descritta nel report recentemente pubblicato dalla CGIA di Mestre.

In questo documento viene affermato che nonostante l’alta evasione fiscale nel Belpaese, una pubblica amministrazione inefficiente provoca ai privati danni economici ancor più ingenti. Questo comunque non nega la problematica dell’alta evasione fiscale in Italia ma getta luce sull’impatto ancor più grande degli sprechi.

L’analisi del centro studi ha rivelato che, nel rapporto tra lo Stato e il contribuente italiano, l’ultimo è il più penalizzato dai danni causati dalle inefficienze burocratiche ed amministrative. Tuttavia, gli autori dello studio mettono in guardia dal fare confronti tra evasione e sprechi, considerandoli due problemi di natura diversa e che spesso si sovrappongono.

Nel suo report, l’edizione di Mestre si basa sul dato recentemente pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, stabilendo un totale di 83,6 miliardi di euro come importo evaso dagli italiani. Questa statistica è stata aggiornata nella Relazione 2023 sulla situazione economica non osservata e sull’evasione fiscale, rilasciato dallo stesso Ministero.

La CGIA di Mestre spiega che l’importo dei fondi evasi dall’amministrazione pubblica, è la metà di quello che i cittadini e le imprese dovrebbero spendere a causa degli sprechi. L’analisi stima gli sprechi amministrativi a circa 180 miliardi di euro all’anno.

Per quanto riguarda i costi sostenuti dalle imprese, queste spendono 57,2 miliardi di euro all’anno per gestire i rapporti con l’amministrazione pubblica (PA). Inoltre, la PA ha debiti commerciali di 49,5 miliardi di euro, una lenta giustizia costa 40 miliardi di euro all’anno, vi sono inefficienze per 24,7 miliardi di euro nella sanità e sprechi per 12,5 miliardi di euro all’anno nel trasporto pubblico locale. Queste cifre provengono da The European House Ambrosetti ed Eurostat.

Infine, il report illustra come l’evasione fiscale costituisca un ostacolo notevole per la nostra economia e quindi debba essere combattuta con forza. Gli analisti della CGIA di Mestre sottolineano la necessità di eliminare altresì le inefficienze che influenzano negativamente le prestazioni della nostra amministrazione pubblica. Secondo i dati del Ministero dell’Economia, l’evasione fiscale include 73,2 miliardi di euro di mancate entrate fiscali e 10,4 miliardi di euro di entrate contributive non riscosse, con una diminuzione di 2,7 miliardi di euro rispetto al 2020.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);