News
Taser in dotazione alla Polizia locale, la proposta della Lega per la sicurezza
L’uso del taser potrebbe essere esteso alla Polizia locale sottolinea Nicola Molteni, sottosegretario della Lega.
Il proposito di tale estensione è motivato dalla necessità di proteggere i territori. Attualmente, la pistola a impulsi elettrici è impiegata da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, ma la Lega vuole che sia disponibile anche per la Polizia municipale.
Questa decisione è stata accelerata dagli ultimi avvenimenti a Milano, in particolare l’aggressione subita da due ragazze fuori da una discoteca. Personalità politiche come l’ex vice sindaco Riccardo De Corato e il vicpresidente dei deputati della Lega Igor Iezzi hanno sottolineato l’importanza di equipaggiare tutti gli agenti con il taser, insieme ad altri strumenti di difesa come body cam e spray al peperoncino.
Sul fronte della sicurezza, il governo ha risposto alle richieste di maggiore protezione dichiarando un rafforzamento dei presidi di polizia negli ospedali. Il sottosegretario Molteni ha enfatizzato l’impegno continuo del governo e del Viminale nel garantire la sicurezza, con particolare attenzione alle città e un finanziamento di 1,5 miliardi per il rinnovo dei contratti nel comparto sicurezza e difesa.