Seguici sui Social

News

Taxi, a Fiumicino il diktat agli autisti: “Basta rifiutare corse brevi”

Pubblicato

il

Taxi, a Fiumicino il diktat agli autisti: “Basta rifiutare corse brevi”

La stretta sui taxi a Fiumicino: vietato rifiutare corse brevi

Una nuova disposizione dell’Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) ha imposto regole più stringenti per i tassisti che operano all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. L’obiettivo è contrastare il fenomeno delle truffe ai danni dei passeggeri, evitando che i tassisti possano selezionare soltanto gli stranieri o coloro che devono percorrere tratte più lunghe e remunerative, rifiutando corse ritenute meno vantaggiose. Questa pratica ha generato numerose lamentele da parte degli utenti, determinando un’attenta azione di controllo da parte delle autorità competenti.

Secondo la legge regionale, il servizio taxi è dedicato a un’utenza indifferenziata, pertanto i tassisti non possono rifiutare una corsa a meno che la destinazione richiesta superi il confine cittadino. Chi viola questa norma rischia la sospensione della licenza per un periodo fino a 30 giorni. Per contrastare tali comportamenti, l’Enac ha emanato un’ordinanza che impone ai taxi di non restare nei parcheggi dei terminal per più di 5 minuti dopo l’uscita della decima vettura che li precede.

La nuova disposizione prevede sanzioni severe per i trasgressori, inclusa la sospensione dell’assegnazione di corse per 5 giorni. La misura è stata accolta positivamente sia dalle sigle che rappresentano i tassisti, sia da Adr, la società che gestisce l’aeroporto di Fiumicino. La tratta tra Roma e Fiumicino è particolarmente ambita dagli autisti, in quanto può garantire profitti considerevoli, specialmente se il percorso transita sull’autostrada A91 e se vi è una forte domanda da e verso lo scalo romano.

Le autorità competenti hanno adottato una serie di provvedimenti per contrastare la presenza di tassisti non autorizzati e le truffe, compresa la limitazione del tempo di permanenza dei Ncc, l’aumento dei controlli e l’emissione di diverse sanzioni nei confronti di falsi tassisti. Queste misure mirano a garantire un servizio trasporti sicuro e affidabile per tutti i passeggeri dell’aeroporto di Fiumicino.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024