Seguici sui Social

Attualità

Tragedia a Rieti: Speleologo Perde la Vita in una Grotta Profonda 40 Metri

Pubblicato

il

Tragedia a Rieti: Speleologo Perde la Vita in una Grotta Profonda 40 Metri

Speleologo Perde la Vita in una Grotta di Rieti

Un tragico incidente si è verificato nelle cavità di Rieti, dove uno speleologo è morto durante un’escursione nella grotta di Montebuono, situata in località Sant’Andrea. La vittima, Mirko Madolini, un uomo di 55 anni originario di Terni, ha avvertito un malore a circa 40 metri di profondità mentre era impegnato in un’esplorazione con un gruppo di speleologi.

Tentativi di Rianimazione Inutili

Nonostante i suoi compagni abbiano tentato di rianimarlo, è stato necessario chiamare i soccorsi. Purtroppo, tutti gli sforzi per salvarlo sono risultati vani. Il personale del Soccorso Alpino Speleologico, insieme alle squadre di Lazio e Umbria, è intervenuto immediatamente per avviare le operazioni di recupero.

Operazioni di Recupero Complesse

Le operazioni di recupero, durate diverse ore, sono state particolarmente difficoltose a causa dell’accesso complesso alla grotta. Una volta raggiunto Mirko, un medico ha potuto solo constatarne il decesso. Sono state necessarie circa due ore per recuperare la salma, durante le quali sono stati allargati alcuni passaggi all’interno della grotta per facilitare le operazioni.

Indagini e Reazioni della Comunità

I carabinieri hanno avviato indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente, ascoltando gli altri escursionisti, il personale sanitario arrivato con l’ambulanza e i vigili del fuoco che hanno fornito supporto durante il recupero. La notizia della morte improvvisa di Mirko Madolini ha profondamente colpito la comunità locale. I suoi cari e gli amici si sono stretti intorno alla famiglia in attesa che venga fissata la data dei funerali per rendere l’ultimo saluto.

Mirko Madolini: Un Ricordo per Sempre

L’improvvisa scomparsa di Mirko ha lasciato un vuoto incolmabile tra i familiari e amici, ricordato come un appassionato di speleologia e un uomo sempre pronto all’avventura.

Fonte: Fanpage

Attualità

La lettera per salvare i cinema di Roma scritta da Martin Scorsese e da altri quattro registi di Hollywood

Pubblicato

il

La lettera per salvare i cinema di Roma scritta da Martin Scorsese e da altri quattro registi di Hollywood

Martin Scorsese lancia un appello a sostegno dei cinema storici di Roma, invitando i colleghi a firmare una lettera destinata alla premier Giorgia Meloni e al presidente Sergio Mattarella. Il regista sottolinea che questa è “l’ultima possibilità di redenzione di una delle città culturali e artistiche più importanti al mondo”.

Dopo l’intervento di Renzo Piano, anche Hollywood si mobilita per proteggere le sale cinematografiche, minacciate dalla trasformazione in centri commerciali o hotel di lusso a causa delle nuove regole urbanistiche della Regione Lazio. Scorsese, insieme ai registi Jane Campion, Francis Ford Coppola, Wes Anderson e Ari Aster, afferma che la perdita di questi spazi sarebbe “un profondo sacrilegio non solo per la ricca storia della città, ma anche per il patrimonio culturale da lasciare alle future generazioni”.

Nella lettera diffusa dalla Fondazione Piccolo America, Scorsese descrive la situazione di Roma e invita a “trasformare queste ‘cattedrali nel deserto’ abbandonate in veri templi della cultura”, riconoscendo il dovere di creare luoghi che possano nutrire le anime delle generazioni presenti e future.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Oggi una preghiera speciale per Papa Francesco viene recitata nella Basilica di San Giovanni.

Pubblicato

il

Oggi una preghiera speciale per Papa Francesco viene recitata nella Basilica di San Giovanni.

Alle 17.30, il cardinale vicario Baldassare Reina celebrerà messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano “con una speciale intercessione per la salute di Papa Francesco”. Questo gesto sarà replicato in tutte le parrocchie di Roma.

La notte appena trascorsa è stata “tranquilla”, secondo quanto comunicato dall’equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma, dove è attualmente in cura Papa Francesco. Tuttavia, la prognosi rimane riservata a seguito della crisi respiratoria che ha comportato un peggioramento delle sue condizioni di salute. Davanti all’ospedale, numerosi giornalisti, cameraman e fotografi sono accampati, affiancati da fedeli che giungono per dedicare preghiere a Bergoglio.

Il cardinale Reina ha invitato tutti a unirsi spiritualmente alla Santa Messa di questa sera, evidenziando come “in comunione di fede e di preghiera, ciascuno nella propria comunità, innalzeremo al Signore la nostra supplica per il Santo Padre, affinché lo sostenga con la Sua grazia e lo ricolmi della forza necessaria per attraversare questo momento di prova”.

A Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi presiederà il Santo Rosario per la salute del pontefice alle 20.00 dalla chiesa di San Domenico. La preghiera sarà trasmessa in diretta su Tv2000 e Play2000. “Vogliamo stringerci al Santo Padre – spiega Zuppi – chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Sarà un modo concreto per rinnovargli la vicinanza e l’affetto delle comunità ecclesiali italiane, che da giorni hanno intensificato la loro preghiera”.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025