News
Buon compleanno Tricolore, l’omaggio del Capo dello Stato Mattarella per i 227 anni della nostra bandiera
Il significato e la celebrazione del Tricolore in occasione del suo 227° anniversario
Il 7 gennaio 1797, Giuseppe Compagnoni presentò la proposta di adottare la bandiera tricolore come simbolo della repubblica Cispadana durante il congresso costitutivo a Reggio Emilia. Questa iniziativa portò all’adozione del tricolore come emblema nazionale, confermato in seguito con l’avvento della Repubblica nel 1946, nonostante l’aggiunta dello stemma dei Savoia al centro della banda bianca.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza del Tricolore come simbolo di coesione nazionale, libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani, valori che alimentano la coscienza civile e l’identità nazionale. La bandiera tricolore è diventata un simbolo arricchito dalla storia italiana, riconosciuto anche dalla Costituzione come emblema nazionale.
Nel giorno del 227° anniversario del Tricolore, Mattarella ha enfatizzato l’importanza di questo simbolo come patria per la società italiana, invitando tutti a valorizzare e onorare lo spirito della bandiera nazionale. Anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso il suo orgoglio per la Bandiera italiana, sottolineando l’importanza di preservare la storia e le radici del paese.
La celebrazione nazionale della Bandiera dà l’occasione di riflettere sull’importanza di questo simbolo per l’identità e la coesione nazionale, unendo gli italiani nei valori fondamentali che essa rappresenta. Questa celebrazione rappresenta un momento per tutti i cittadini di onorare e riconoscere il patrimonio storico e culturale della bandiera tricolore.