News
Tumori, boom tra i giovani. Burioni: “Scenario inquietante”
Aumento Preoccupante dei Tumori tra i Giovani: la Preoccupazione di Roberto Burioni
Secondo un articolo del Wall Street Journal, negli ultimi 20 anni si è registrato un significativo aumento dei casi di tumori gravi tra i giovani. Si tratta di un dato inquietante, come ha commentato Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Il cancro sta colpendo sempre più giovani negli Stati Uniti e nel mondo, sconcertando i medici. Secondo i dati federali statunitensi, i tassi di diagnosi sono aumentati nel 2019 a 107,8 casi ogni 100mila persone under 50 anni, in crescita del 12,8% rispetto al 2000. Uno studio apparso l’anno scorso su ’Bmj Oncology’ ha riportato un forte aumento globale dei tumori nelle persone sotto i 50 anni, con i tassi più elevati in Nord America, Australia ed Europa occidentale.
Cambiamenti nello stile di vita, come la diminuzione dell’attività fisica e il consumo di alimenti ultra-processati, insieme a nuove tossine, potrebbero essere i responsabili di questo aumento nel rischio di tumori tra le generazioni più giovani. Questo scenario preoccupante viene ulteriormente evidenziato dal fatto che, negli Stati Uniti, il tasso di mortalità per cancro è sceso di un terzo dal 1991, grazie a vari fattori come la riduzione del fumo, cure più efficaci e gli screening per la diagnosi precoce. Tuttavia, l’aumento dei tumori a esordio precoce minaccia di frenare i progressi fatti nella lotta al cancro, specialmente considerando che i tumori continuano a colpire più frequentemente gli anziani.
Andrea Cercek afferma che i pazienti affetti da tumori stanno diventando sempre più giovani, sottolineando la necessità di individuare le cause di questo trend allarmante. La vicenda di Meilin Keen, una giovane di 27 anni curata per un cancro allo stomaco presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, testimonia la grave realtà di questo problema. Inoltre, Cercek ritiene “probabile” che ci siano cambiamenti ambientali, alimentari o farmaceutici dietro a questo aumento di casi di tumori tra i giovani.
Infatti, nel 2019, un quinto dei nuovi casi di cancro del colon-retto riguardava persone sotto i 55 anni, un dato che quasi raddoppia rispetto al 1995. Ancora più preoccupante è che i pazienti più giovani ricevono spesso la diagnosi quando il tumore è in fase avanzata, aumentando così i tassi di mortalità per questa patologia tra gli under 50. Questa tendenza rappresenta una seria minaccia e inghiotte i progressi ottenuti nella lotta contro il cancro.
In sintesi, il preoccupante aumento dei casi di tumori tra i giovani rappresenta una sfida significativa per la comunità medica, poiché sono sempre più necessarie indagini approfondite per identificare le cause di questo allarmante trend. E quindi, è fondamentale adottare misure preventive e soluzioni efficaci per contrastare questa emergenza sanitaria.
-
Attualità4 giorni fa
Furto di Tir: sottratti 40mila euro di abiti firmati
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Verso un sistema pensionistico uguale per tutti
-
Meteo2 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni
-
Attualità12 ore fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena