News
Tumori, boom tra i giovani. Burioni: “Scenario inquietante”

Aumento Preoccupante dei Tumori tra i Giovani: la Preoccupazione di Roberto Burioni
Secondo un articolo del Wall Street Journal, negli ultimi 20 anni si è registrato un significativo aumento dei casi di tumori gravi tra i giovani. Si tratta di un dato inquietante, come ha commentato Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Il cancro sta colpendo sempre più giovani negli Stati Uniti e nel mondo, sconcertando i medici. Secondo i dati federali statunitensi, i tassi di diagnosi sono aumentati nel 2019 a 107,8 casi ogni 100mila persone under 50 anni, in crescita del 12,8% rispetto al 2000. Uno studio apparso l’anno scorso su ’Bmj Oncology’ ha riportato un forte aumento globale dei tumori nelle persone sotto i 50 anni, con i tassi più elevati in Nord America, Australia ed Europa occidentale.
Cambiamenti nello stile di vita, come la diminuzione dell’attività fisica e il consumo di alimenti ultra-processati, insieme a nuove tossine, potrebbero essere i responsabili di questo aumento nel rischio di tumori tra le generazioni più giovani. Questo scenario preoccupante viene ulteriormente evidenziato dal fatto che, negli Stati Uniti, il tasso di mortalità per cancro è sceso di un terzo dal 1991, grazie a vari fattori come la riduzione del fumo, cure più efficaci e gli screening per la diagnosi precoce. Tuttavia, l’aumento dei tumori a esordio precoce minaccia di frenare i progressi fatti nella lotta al cancro, specialmente considerando che i tumori continuano a colpire più frequentemente gli anziani.
Andrea Cercek afferma che i pazienti affetti da tumori stanno diventando sempre più giovani, sottolineando la necessità di individuare le cause di questo trend allarmante. La vicenda di Meilin Keen, una giovane di 27 anni curata per un cancro allo stomaco presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, testimonia la grave realtà di questo problema. Inoltre, Cercek ritiene “probabile” che ci siano cambiamenti ambientali, alimentari o farmaceutici dietro a questo aumento di casi di tumori tra i giovani.
Infatti, nel 2019, un quinto dei nuovi casi di cancro del colon-retto riguardava persone sotto i 55 anni, un dato che quasi raddoppia rispetto al 1995. Ancora più preoccupante è che i pazienti più giovani ricevono spesso la diagnosi quando il tumore è in fase avanzata, aumentando così i tassi di mortalità per questa patologia tra gli under 50. Questa tendenza rappresenta una seria minaccia e inghiotte i progressi ottenuti nella lotta contro il cancro.
In sintesi, il preoccupante aumento dei casi di tumori tra i giovani rappresenta una sfida significativa per la comunità medica, poiché sono sempre più necessarie indagini approfondite per identificare le cause di questo allarmante trend. E quindi, è fondamentale adottare misure preventive e soluzioni efficaci per contrastare questa emergenza sanitaria.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Cronaca
Roma, donna presa a pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Negli Stati Uniti, un pericoloso fenomeno conosciuto come “knockout game” ha avuto conseguenze letali. Questo inquietante “gioco” consisteva nell’aggredire ignari passanti con un pugno, senza motivo, solo per dimostrare forza davanti agli amici. Spesso, questi atti di violenza venivano filmati e pubblicati su piattaforme come YouTube. L’ultimo episodio simile si è verificato ieri mattina a Monteverde, dove una donna è stata colpita mentre si recava al lavoro.
Cosa è Successo
Una violenza improvvisa e inspiegabile ha colpito una quarantenne, lasciandola senza parole e senza fiato. Patrizia, nome di fantasia, stava camminando in via Federico Ozanam alle 8.55 del mattino quando un uomo l’ha attaccata, colpendola alla bocca dello stomaco. «Ero in strada e stavo andando verso l’ufficio, con le cuffie per ascoltare musica e camminavo velocemente. Poi, improvvisamente, un uomo mi ha colpito con un pugno,» racconta.
Nonostante la zona fosse trafficata e vicino al mercato di piazza San Giovanni di Dio, la vittima non ha subito ferite gravi. «Il colpo è stato forte, ma non ho lividi e non è stato necessario andare al pronto soccorso,» aggiunge Patrizia. Resta però lo shock e la paura nel quartiere. Dopo essere stata colpita, la donna ha osservato il suo aggressore, che la guardava con soddisfazione. «Un uomo sulla sessantina, corporatura robusta, con la carnagione chiara, indossava una t-shirt azzurra e aveva cicatrici sul braccio.»
La Risposta della Comunità
Patrizia ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione Gianicolense, dando il via a una caccia all’uomo. «È avvenuto tutto molto velocemente e nessuno si sente più al sicuro in un mondo così complicato,» conclude. Anche una passante ha sollevato preoccupazioni, commentando: «Ma è matto?» A fronte dell’indifferenza di molti altri passanti, questo episodio solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza pubblica.
L’ondata di violenza legata al “knockout game” è un segno dei tempi e delle problematiche sociali sottostanti che richiedono una risposta efficace per garantire la sicurezza dei cittadini. La sensibilizzazione e la vigilanza sono essenziali per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.
-
Cronaca5 giorni fa
Perde il controllo del veicolo e si schianta su auto in sosta: gravemente ferita una giovane donna di 20 anni.
-
Cronaca5 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Cronaca4 giorni fa
Atac potenzia il servizio: più bus su 17 linee, task force in metro