Seguici sui Social

Politica

Un 2023 da incubo. Solo per i viveri una famiglia con due figli ha speso 812 euro in più

Inflazione, Assoutenti: emergenza prezzi non è finita. Solo per cibi e bevande famiglia con due figli ha speso in media +812 euro nel 2023

Pubblicato

il

Un 2023 da incubo. Solo per i viveri una famiglia con due figli ha speso 812 euro in più

Il 2023 si è rivelato un anno difficile per l’Italia, segnato da una speculazione e un’inflazione che hanno gravemente colpito le famiglie italiane. L’aumento dei prezzi, iniziato con il conflitto tra Russia e Ucraina e l’impennata del costo del gas, ha persistito nel corso dell’anno, rendendo il 2023 un periodo devastante per molte famiglie nel paese.

Secondo i dati Istat sull’inflazione del 2023, la situazione non è affatto migliorata, con le famiglie che hanno subito un impatto significativo. In particolare, per i beni alimentari, l’aumento dei listini è stato del +10,1%, mettendo a dura prova i bilanci familiari. Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, sottolinea l’impatto negativo di questi aumenti, evidenziando come una famiglia media con due figli abbia registrato una spesa media aggiuntiva di +812 euro, mentre una famiglia “tipo” ha visto un aumento di +584 euro all’anno, nonostante gli stessi consumi.

Melluso sottolinea l’urgenza di una svolta nel 2024 riguardo ai prezzi e sollecita il governo a intervenire contro le speculazioni che influenzano la formazione dei listini al dettaglio in tutti i settori. La speranza è che il governo e le politiche comunitarie possano contribuire a alleviare il peso dei rincari insostenibili che molti stanno affrontando.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024