Seguici sui Social

Attualità

Una bella novità, a Roma i matrimoni sono in aumento

Aumento del 55% dei Matrimoni Religiosi a Roma: La Tendenza del 2023

Pubblicato

il

Roma, la capitale dei matrimoni: boom di nozze in chiesa, i “sì” aumentati del 55%

Il 2023 registra un notevole aumento dei matrimoni religiosi a Roma, con 3.909 unioni celebrate con effetti civili, rispetto alle 2.507 del 2022, evidenziando un incremento del 55.92%. Da notare invece una modesta diminuzione dei matrimoni civili, passati da 4.461 nel 2022 a 4.288 nel 2023 (-3.88%). Anche le unioni civili hanno mostrato un lieve incremento, aumentando da 244 nel 2022 a 252 nel 2023 (3.28%). Secondo i dati dell’assessorato ai Servizi Demografici, i matrimoni religiosi a Roma sono in costante crescita, con 2.828 unioni nel 2018. Il Covid potrebbe aver influito su questa tendenza, generando un ritorno verso i matrimoni religiosi e influenzando la scelta delle coppie romane.

Secondo Cecilia Costa, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Roma Tre, la modernizzazione non comporta necessariamente la sostituzione immediata della tradizione. Durante la pandemia, vi è stata un momento di disorientamento che potrebbe aver spinto le coppie verso i matrimoni religiosi, oltre all’atmosfera vissuta durante il periodo di emergenza, che ha influenzato questa scelta. La cerimonia in chiesa continua a esercitare un forte fascino grazie alla sua ritualità, simboli e atmosfera, rappresentando una risposta alla tradizione e alla volontà familiare. Eventi significativi come la preghiera del Papa in una piazza San Pietro deserta hanno contribuito ad accrescere l’interesse per le cerimonie religiose.

Roma si conferma la capitale dei matrimoni, attrattiva non solo per i residenti che decidono di sposarsi in città, ma anche per chi desidera pronunciare il “sì” all’ombra del Cupolone di San Pietro, generando notevoli impatti economici. Il settore del matrimonio a Roma coinvolge diversi ambiti, dalle sale per il ricevimento ai negozi di bomboniere, dagli abiti sartoriali ai fiorai, e rappresenta una forma di turismo particolare. Il richiamo della Città Eterna è evidente anche a livello internazionale, con numerose persone che scelgono di sposarsi a Roma, spesso con richiesta specifica di cerimonia religiosa. Il sito turistico del Comune di Roma offre una sezione dedicata a “Sposarsi a Roma”, fornendo informazioni sull’organizzazione di matrimoni civili e religiosi, nonché sulle location per i festeggiamenti.

Come riporta il Messaggero, l’aumento dei matrimoni è considerato un dato positivo, in quanto potrebbe portare a una crescita delle nascite, favorendo la formazione di nuove famiglie. Gianluigi De Palo del Forum delle Associazioni Familiari sottolinea l’importanza di sostenere le famiglie, evidenziando la necessità di un focus sul tema della famiglia e dei matrimoni, e l’impegno per offrire un sostegno efficace, anche in collaborazione con la Regione Lazio. Questo rappresenta un fattore chiave per creare una rete sociale complementare all’offerta pubblica del Comune, come sottolinea Giampiero Redaelli, presidente della Federazione italiana delle scuole materne, che ha anche programmato un appuntamento in Senato per approfondire l’argomento.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024