Attualità
Vaccino Melanoma Potrebbe Rivoluzionare le Cure per il Cancro
L’iniezione sperimentale del primo vaccino per trattare il melanoma all’Istituto Pascale di Napoli rappresenta un passo significativo nell’evoluzione delle terapie oncologiche. Secondo il direttore del Dipartimento di tumori cutanei, immunoterapia oncologica sperimentale e terapie innovative dell’Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, Paolo Ascierto, questo sviluppo potrebbe segnare il principio dell’applicazione dei vaccini a mRna messaggero, curativi e personalizzati, contro vari tipi di tumori, insieme all’immunoterapia classica. Tuttavia, Ascierto sottolinea la necessità di cautela in attesa dei risultati, nonostante l’emozione per questo traguardo.
Ascierto ha poi illustrato che c’è un elevato interesse nello studio di questo vaccino terapeutico poiché i preliminari di fase II sull’efficacia, presentati nei principali convegni del campo lo scorso anno, hanno mostrato risultati molto promettenti. Il vaccino è concepito per quelli che hanno subito un intervento di asportazione di melanoma, o che sono a rischio elevato o presentano una metastasi resecata. Nonostante il melanoma sia uno dei tumori della pelle più aggressivi, sono già stati compiuti importanti progressi. Infatti, oggi tra i pazienti operati, il 70% sopravvive dopo 7 anni e mezzo, una netta crescita rispetto al 50% di qualche anno fa. L’obiettivo della ricerca è di aumentare ulteriormente tale percentuale.
L’iter dello studio prevede che i pazienti inizino l’immunoterapia, mentre in parallelo si sviluppa un vaccino personalizzato basato sul DNA del melanoma del paziente. A tal scopo, vengono estratte le cellule del melanoma per selezionare 34 neo-antigeni, ovvero le proteine mutate del melanoma. Questi componenti vengono poi utilizzati per creare un mRna messaggero che costituisce il vaccino. In conclusione, Ascierto evidenzia che, se i risultati dello studio fossero positivi, sarebbe possibile inaugurare un nuovo capitolo nelle terapie contro tutti i tipi di tumori, combinando vaccinazione terapeutica e immunoterapia.
Fonte