Attualità
Vertice Italia-Africa a Roma: Piano Mattei al centro, Meloni propone approccio da pari a pari

Oggi è il giorno principale per il vertice Italia-Africa a Roma, con la messa in atto del Piano Mattei al centro della discussione. Secondo Meloni, l’intento è di proporre ai paesi africani la prospettiva italiana, adottando un approccio che non è nè predatorio, nè paternalistico o caritatevole, ma basato sulla reciprocità.
Il vertice Italia-Africa ha avuto inizio ieri con un pranzo al Quirinale e oggi procede con pieno vigore a Roma. Giorgia Meloni, la Prima Minister italiana, ha rimarcato che l’obiettivo è mostrare la visione italiana basata sul Piano Mattei ai paesi africani, proponendo un atteggiamento renovato e rispettoso. L’Italia, che ha da poco cominciato la sua semestrale presidenza del G7, si propone come un mediatore tra l’Europa e l’Africa, ha ricordato Meloni.
All’interno del Salone delle Feste, ospitati dal presidente della Repubblica, c’erano non solo la Prima Minister, ma anche vari ministri, leader dell’Unione europea, dell’Unione africana, IFM e diverse agenzie dell’ONU. Erano altresì presenti Presidenti e Capi del Governo africani. La cena ha avuto inizio alle 20.30 con un brindisi del presidente Mattarella, che un anno fa, durante una visita di Stato in Kenya, aveva sottolineato quanto fosse determinante la cooperazione tra Europa e Africa.
Oggi è il punto culminante del vertice, con i lavori che si terranno a Palazzo Madama. Si parlerà del Piano Mattei e dei vari settori, come l’agricoltura e l’ambiente, in cui l’Italia e l’Africa possono colaborare. L’obiettivo del governo italiano è coinvolgere tutto il Sistema Italia, a partire dalle stesse realtà che si stanno occupando e che continueranno ad occuparsi dell’Africa.
Nel socio politico contesto del vertice Italia-Africa, un portavoce della Commissione europea ha espresso approvazione per il Piano Mattei. Il summit rappresenterà l’occasione per presentare i principi generali del Piano Mattei, su cui il governo Meloni ha lavorato per diversi mesi. Si inizierà con progetti pilota, per poi estendersi a altre nazioni del Continente. Le direttive di intervento sono molteplici, includendo istruzione, sanità, agricoltura, energia e infrastrutture. La vostra Italia-Africa viene considerata fondamentale per raccogliere contributi, idee e proposte concrete dai partner africani. Successivamente, a febbraio, avrà luogo la prima Cabina di Regia del Piano Mattei.
Fonte
Attualità
La lettera per salvare i cinema di Roma scritta da Martin Scorsese e da altri quattro registi di Hollywood

Martin Scorsese lancia un appello a sostegno dei cinema storici di Roma, invitando i colleghi a firmare una lettera destinata alla premier Giorgia Meloni e al presidente Sergio Mattarella. Il regista sottolinea che questa è “l’ultima possibilità di redenzione di una delle città culturali e artistiche più importanti al mondo”.
Dopo l’intervento di Renzo Piano, anche Hollywood si mobilita per proteggere le sale cinematografiche, minacciate dalla trasformazione in centri commerciali o hotel di lusso a causa delle nuove regole urbanistiche della Regione Lazio. Scorsese, insieme ai registi Jane Campion, Francis Ford Coppola, Wes Anderson e Ari Aster, afferma che la perdita di questi spazi sarebbe “un profondo sacrilegio non solo per la ricca storia della città, ma anche per il patrimonio culturale da lasciare alle future generazioni”.
Nella lettera diffusa dalla Fondazione Piccolo America, Scorsese descrive la situazione di Roma e invita a “trasformare queste ‘cattedrali nel deserto’ abbandonate in veri templi della cultura”, riconoscendo il dovere di creare luoghi che possano nutrire le anime delle generazioni presenti e future.
Attualità
Oggi una preghiera speciale per Papa Francesco viene recitata nella Basilica di San Giovanni.

Alle 17.30, il cardinale vicario Baldassare Reina celebrerà messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano “con una speciale intercessione per la salute di Papa Francesco”. Questo gesto sarà replicato in tutte le parrocchie di Roma.
La notte appena trascorsa è stata “tranquilla”, secondo quanto comunicato dall’equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma, dove è attualmente in cura Papa Francesco. Tuttavia, la prognosi rimane riservata a seguito della crisi respiratoria che ha comportato un peggioramento delle sue condizioni di salute. Davanti all’ospedale, numerosi giornalisti, cameraman e fotografi sono accampati, affiancati da fedeli che giungono per dedicare preghiere a Bergoglio.
Il cardinale Reina ha invitato tutti a unirsi spiritualmente alla Santa Messa di questa sera, evidenziando come “in comunione di fede e di preghiera, ciascuno nella propria comunità, innalzeremo al Signore la nostra supplica per il Santo Padre, affinché lo sostenga con la Sua grazia e lo ricolmi della forza necessaria per attraversare questo momento di prova”.
A Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi presiederà il Santo Rosario per la salute del pontefice alle 20.00 dalla chiesa di San Domenico. La preghiera sarà trasmessa in diretta su Tv2000 e Play2000. “Vogliamo stringerci al Santo Padre – spiega Zuppi – chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Sarà un modo concreto per rinnovargli la vicinanza e l’affetto delle comunità ecclesiali italiane, che da giorni hanno intensificato la loro preghiera”.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità6 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo