Primo Piano
Via Cristoforo Colombo, al via la riqualificazione: durata e costo dell’intervento
Riqualificazione di via Cristoforo Colombo: costi, durata e dettagli dell’intervento
I lavori notturni di riqualificazione delle carreggiate interne di via Cristoforo Colombo sono iniziati. Le operazioni si sono avviate da Piazzale Cristoforo Colombo (Ostia) e si estenderanno fino all’altezza di Vitinia, per un totale di circa 11 km. Il Campidoglio ha reso noto che il cantiere prevede il rifacimento dell’asfalto, della segnaletica e la pulizia dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche.
Successivamente, la prossima settimana, inizieranno le lavorazioni nel tratto tra viale di Porta Ardeatina e Piazzale Pier Luigi Nervi, per una distanza di circa 6,5 km. In questo caso, è prevista la realizzazione di sfalci, segnaletica orizzontale, pulizia delle banchine e riquotatura di chiusini e pulizia delle caditoie sia di giorno che di notte, mentre il rifacimento della pavimentazione stradale sarà sempre eseguito di notte.
I lavori, eseguiti da Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), hanno un costo complessivo di 15 milioni di euro del Giubileo e si stima che si concluderanno entro luglio 2024. Dopo questa fase, la strada sarà completata nella tratta tra Vitinia e Piazzale Nervi, per poi passare alle corsie laterali.