Seguici sui Social

Attualità

Via Libera del Governo alla Vendita della Rete Tim al Fondo Americano KKR

Pubblicato

il

Via Libera del Governo alla Vendita della Rete Tim al Fondo Americano KKR

Golden Power Non Esercitato dal Governo Meloni

Il Governo Meloni ha scelto di non esercitare il golden power nell’ambito della cessione di una parte della rete Tim al fondo americano KKR. L’accordo, stipulato mesi fa, ha visto l’esecutivo italiano avanzare solo alcune prescrizioni senza bloccare la transazione.

Dettagli dell’Accordo tra Tim e KKR

Tim ha ricevuto l’approvazione per la vendita di Netco a KKR dal governo italiano. Netco è la società responsabile della gestione della rete Tim. L’annuncio dell’approvazione è stato comunicato prima dell’apertura dei mercati, confermando l’accordo già approvato internamente da Tim mesi fa. Il governo ha concesso il via libera senza esercitare il golden power, imponendo però specifiche prescrizioni.

Tutela degli Interessi Strategici

Secondo una nota ufficiale di Tim, il governo ha adottato prescrizioni mirate a garantire la protezione degli interessi strategici legati agli asset oggetto della cessione. È previsto un ruolo attivo del governo nella definizione delle scelte strategiche, assicurando una supervisione statale costante.

Reazioni del Mercato e delle Opposizioni

La notizia del via libera ha portato a un successo di Tim a Piazza Affari. Tuttavia, le opposizioni hanno espresso forti critiche. Il Movimento 5 Stelle e l’alleanza Verdi e Sinistra hanno parlato di “svendita da parte del governo Meloni” e di una “grave decisione” riguardante un asset strategico. Il Partito Democratico, invece, ha chiesto al governo di riferire in Parlamento su questa operazione.

Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/politica/il-governo-ha-dato-il-via-libera-alla-cessione-della-rete-tim-al-fondo-americano-kkr/)

Pubblicità facebook