Cronaca
Viterbo, maxi sequestro di olio e olive: tonnellate di alimenti destinati alla distruzione

Maxi sequestro di olio e olive a Viterbo: tonnellate di alimenti destinati alla distruzione
Durante i controlli svolti in due frantoi della zona di Viterbo, i militari del Nas hanno effettuato un sequestro di oltre 7500 chili di olive e 1500 chili di olio di oliva. Le indagini hanno rivelato che nel primo caso si trattava di olive di provenienza sconosciuta, mentre nel secondo caso, l’olio era privo di informazioni di tracciabilità. Oltre al sequestro dei prodotti, i due titolari dei frantoi sono stati sanzionati.
Queste operazioni di controllo rientrano in una più ampia campagna condotta dai carabinieri del Nas in collaborazione con il ministero della salute, che ha coinvolto ispezioni in varie aziende e esercizi di produttività. Durante la campagna nazionale di controlli, sono stati effettuati 1256 controlli, riscontrando un totale di 256 violazioni delle norme. Le irregolarità rilevate riguardavano la carenza di requisiti igienici, mancata manutenzione degli impianti, e l’omissione delle procedure di tracciabilità e registrazione dell’olio prodotto.
In un altro caso recente, il nucleo Nas ha smantellato un traffico di olio di semi, che veniva venduto ai ristoratori come olio extravergine, ma che in realtà era miscelato con clorofilla e betacarotene. I controlli condotti dai carabinieri del Nas sono essenziali per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti prodotti e distribuiti sul territorio nazionale, proteggendo i consumatori da frodi e pratiche illecite nel settore alimentare.
Cronaca
Casapound espone uno striscione contro i migranti al Colosseo

Un’azione dei militanti di CasaPound si è svolta al Colosseo di Roma, dove hanno esposto uno striscione con scritto ‘Remigration’. L’iniziativa mira a “ribadire che l’unica soluzione a immigrazione, degrado e insicurezza è la remigrazione totale e senza compromessi degli irregolari”. Sul luogo dell’evento sono intervenute le forze dell’ordine.
Cronaca
L’arte dei bambini in mostra al Palazzo delle Esposizioni per i 10 anni di Colors for Peace

Inizierà il prossimo 10 aprile una mostra internazionale che presenterà 800 opere d’arte realizzate da bambini provenienti da 150 nazioni.
Dettagli della mostra
L’evento si propone di celebrare la creatività infantile e promuovere un dialogo interculturale, offrendo una piattaforma per esprimere i sogni e le aspirazioni dei più giovani. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare le opere e di partecipare a varie attività interattive.
Obiettivo dell’iniziativa
La mostra mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’arte nell’educazione e nello sviluppo dei bambini, sottolineando come la creatività possa essere un potente strumento di connessione globale e di espressione individuale.
Partecipazione e accesso
Questo evento si inserisce all’interno di un progetto più ampio volto a coinvolgere le nuove generazioni in un dialogo artistico e sociale, rendendo l’arte accessibile a tutti.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social4 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello