News
Viterbo, operatori sanitari aggrediti durante intervento: le loro condizioni
Aggressione a Operatori Sanitari: Feriti al Torace e Volto
Gli operatori della Croce Rossa sono stati vittime di un’aggressione durante un intervento a Viterbo. Nonostante fossero stati chiamati per soccorrere un uomo, sono stati attaccati una volta saliti a bordo dell’ambulanza. L’uomo ha colpito con violenza sia l’autista che il soccorritore, provocando loro ferite al volto e al torace. Entrambi sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Belcolle a Viterbo e hanno ricevuto una prognosi riservata dai 12 ai 15 giorni.
Il Presidente del Comitato di Viterbo della Croce Rossa Italiana, Marco Sbocchia, ha condannato l’atto, sottolineando il crescente fenomeno di aggressioni ingiustificate nei confronti del personale sanitario. Sbocchia ha espresso solidarietà agli operatori e ha ribadito l’importanza di preservare i principi di neutralità e non aggressione nel soccorso pubblico. La Croce Rossa Italiana monitora da anni questo fenomeno grazie a un osservatorio nazionale e promuove la campagna “Non Sono un Bersaglio”.
Sebbene l’aggressione sia un fatto isolato, l’episodio sottolinea l’esigenza di maggiore consapevolezza e rispetto verso il personale sanitario che lavora per la collettività.