Attualità
Agricoltori con trattori a Piazza San Pietro chiedono attenzione del Papa
In occasione dell’Angelus domenicale, gli agricoltori si sono radunati in Piazza San Pietro per chiedere al Papa di sostenere la loro causa. Sono arrivati nella mattinata del 18 febbraio, accompagnati dalla mucca Ercolina, precedentemente ospite al Duomo di Milano e al Festival di Sanremo. Il Movimento Agricoli Federati (Maf) ha viaggiato fino al Vaticano a bordo di un trattore. In precedenza, nella giornata di ieri, c’è stata una manifestazione organizzata dagli agricoltori in Piazza Bocca della Verità.
Hanno inoltre inviato una lettera a Papa Francesco. “Speriamo che il Vaticano e il Papa possano rivolgere l’attenzione ai nostri problemi. Abbiamo portato con noi un trattore e la mucca Ercolina, che era stata a Sanremo” ha dichiarato Pietro Megna, uno dei portavoce degli Agricoltori Italiani. Il messaggio nella lettera al Pontefice era di richiedere sostegno per i loro problemi e le loro proteste.
Nel testo della lettera indirizzata al Papa, come riportato dall’Ansa, gli agricoltori scrivevano: “Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine per averci accolto e chiediamo il Suo sostegno e la Sua benedizione. Le presentiamo un trattore come simbolo del nostro duro lavoro”. Hanno inoltre aggiunto: “Da diverse settimane stiamo manifestando con determinazione, sperando che il governo e i cittadini ascoltino la nostra proposta di riforma dell’agricoltura”.
Infine, le organizzazioni di protesta dei trattori si sono dichiarate convinte che “con questa benedizione avremo la forza per portare a termine le nostre rivendicazioni”. Quindi hanno lanciato un appello rivolto ad associazioni e cittadini, dicendo: “Siete tutti invitati senza bandiere né trattori”.