News
Al Bano sostiene gli agricoltori: “Parteciperò anch’io alle proteste col trattore”
Recentemente, si sta assistendo a un’ondata di proteste da parte degli agricoltori e degli allevatori, che esprimono il loro disaccordo in merito alle politiche europee. Tali manifestazioni si stanno estendendo in tutta Europa e molti personaggi influenti stanno iniziando a esprimere la loro opinione a riguardo. Il cantautore Albano Carrisi è uno di questi. Ritenendosi “un contadino dentro”, Carrisi ha deciso di annunciare il suo sostegno alla causa.
Durante un’intervista con il Corriere della Sera, Al Bano ha affermato che sarà presente a Roma con il suo trattore per manifestare la sua solidarietà agli agricoltori che stanno lottando in questi momenti difficili. “I numeri non sembrano essere dalla nostra parte. Le viti e gli olivi sul mio terreno di 150 ettari stanno subendo le conseguenze. Abbiamo bisogno di più controlli sulla filiera”, ha spiegato il cantante. Ha aggiunto: “Mi chiedo chi stia prendendo le decisioni all’interno dell’UE? Mi piacerebbe che venissero a lavorare con me per un paio di mesi”.
Attualmente impegnato fuori dal paese, Carrisi ha affermato che, se possibile, parteciperà alla manifestazione di Roma per sostenere ciò che considera una protesta giustificata. “Anche io sono un contadino e manifesterò con il mio trattore. Se non avessi la musica, sarei già in bancarotta”, ha detto. “Spero che l’UE e l’Italia si rendano conto della gravità della situazione corrente. Non vorrei che la rabbia sotto la superficie scoppiasse in una rivolta simile a quella dei ‘gilet gialli’ in Francia”.
Il cantautore descrive la situazione come critica, con imprese che devono chiudere giornalmente. Con costi in continuo aumento e profitti in calo, le cose stanno diventando sempre più difficili. Carrisi sottolinea che i produttori del raccolto ricevono approssimativamente solo 50 centesimi per chilo di radicchio, mentre il prezzo di vendita al dettaglio può raggiungere i tre euro. Inoltre, la scarsità di manodopera pone un ulteriore ostacolo.
Nonostante la sua carriera musicale, Al Bano ha sempre tenuto la agricoltura vicino al cuore. I primi guadagni da cantante furono donati a suo padre per consentirgli di acquistare un nuovo trattore. Poi, dopo un periodo di lontananza dal settore, ha deciso di ritornare all’agricoltura. “Dedico 280 giorni all’anno ai concerti, il resto del tempo lo trascorro nei campi”, afferma. Ecco perché, salvo eventuali altri impegni, sarà presente a Roma per la protesta.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità7 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense
-
Attualità21 ore fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio