Attualità
Allerta Test in Lazio oggi per possibile collasso dighe: destinatari del messaggio
Oggi, martedì 6 febbraio 2024, viene eseguito un test It-Alert nella provincia di Frosinone, Lazio, a causa di un possibile rischio particolare. Il collasso della diga di Collemezzo, situata tra Ceprano e Arce, sarà simulato. I telefoni connessi e accesi nella zona interessata dal test riceveranno un messaggio di allerta.
È possibile rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie entrando nel nuovo canale WhatsApp di Roma Fanpage.it e attivando le notifiche.
Tale test It alert per rischio specifico nel Lazio rappresenta l’ultima fase di simulazione. Oggi, martedì 6 febbraio, gli smartphone riceveranno un messaggio che simula il collasso della diga di Collemezzo, in provincia di Frosinone. I cellulari tra i comuni di Ceprano e Arce suoneranno se sono accesi e connessi.
Dopo aver ricevuto il messaggio, i cittadini potranno compilare un questionario. Anche chi non riceverà il messaggio è invitato a partecipare alla sperimentazione. Questo allarme di simulazione fa parte di un progetto pilota del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che prevede l’utilizzo del sistema IT-Alert durante eventi di emergenza a livello locale. La Regione Lazio ha scelto di simulare il collasso della diga di Collemezzo, situata in provincia di Frosinone.
In Campania, i messaggi di prova IT-Alert sono stati sospesi. Il 90% della popolazione ha ricevuto il messaggio, di cui 1 su 10 per due volte.
I cittadini che si trovano nei comuni interessati riceveranno il messaggio di prova se i loro cellulari sono accesi e hanno una connessione telefonica valida alle 12 di oggi, martedì 6 febbraio.
In caso di vero collasso della diga, il comune di San Giovanni Incarico, oltre a Ceprano e Arce, sarebbe interessato. Inoltre, il deflusso delle acque interesserebbe anche un tratto dell’Autostrada A1, della linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Bari e della linea ferroviaria regionale Roma-Cassino (FL6). I cittadini che riceveranno il messaggio di prova IT-Alert alle ore 12 di oggi avranno il seguente testo: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert.
Visitando la homepage del sito, i cittadini potranno visualizzare il messaggio che riceverebbero in caso di vero collasso della diga. Inoltre, è disponibile un questionario che i cittadini nelle zone della simulazione sono invitati a compilare. I volontari della Protezione Civile fungeranno da “sentinelle”, incaricate di riferire sulla ricezione effettiva del messaggio IT-alert. Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha preparato un particolare questionario online per valutare il successo del test. Questo consente a tutti i volontari in campo di fornire dati di interesse in tempo reale e in modo univoco.
Fonte