Seguici sui Social

Attualità

Arresti per truffe del superbonus su ville e appartamenti di lusso, incluso direttore di banca

Pubblicato

il

Arresti per truffe del superbonus su ville e appartamenti di lusso, incluso direttore di banca

Questa mattina nove persone sono state prese in custodia come risultato di un’indagine approfondita guidata dalla Procura di Frosinone. Tra gli arrestati figurano imprenditori, notai e il direttore della Banca popolare del Frusinate di Frosinone.

Un’azione congiunta della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato ha avuto luogo questa mattina a Frosinone. Nove individui sono in stato di arresto, e due sono stati interdetti dalla loro professione nel quadro di un’inchiesta sulle frodi nel settore delle aste giudiziarie e l’erogazione del superbonus. In totale, vi sono ventiquattro indagati a piede libero.

Tra gli arrestati ci sono gli imprenditori Angelo De Santis e Marino Bortoli. Collocato agli arresti domiciliari è Rinaldo Scaccia, il direttore della Banca Popolare del Frusinate di Frosinone, insieme al notaio Roberto Labate, Federico Labate, Luca Lazzari e Lino Lunghi, Paolo Baldassarra e Gennaro Ciccatello. Le accuse comprendono, a vari livelli, associazione per delinquere, falsità ideologica, truffa nelle erogazioni pubbliche, riciclaggio, autoriciclaggio, fatture inesistenti, emissione di documenti falsi, omessa dichiarazione e abuso di intermediazione finanziaria. In totale, oltre dieci milioni di euro sono stati sequestrati, il cui importo proviene dal riciclaggio di denaro sporco e da unità immobiliari, in particolare ville e appartamenti in centro a Roma.

Le indagini sono iniziate con l’intercettazione di un imprenditore ciociaro, precedentemente coinvolto in un traffico di stupefacenti, che rivelava a un interlocutore come un amico avesse condotto “affari” nel settore delle aste giudiziarie. Questo ha suscitato l’attenzione delle autorità per un possibile sistema di corruzione nel mercato immobiliare, in cui operavano almeno tre organizzazioni criminali.

Le autorità affermano che le indagini hanno mostrato la struttura, le interconnessioni e le attività illecite all’interno e attorno alla Banca nell’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari. Le intestazioni fittizie dei comparti di numerose società di capitali, che costituiscono l’interfaccia necessaria per l’illegale arricchimento di pochi, hanno avuto l’effetto di contaminare il sistema finanziario legato ai mutui per la partecipazione alle aste giudiziarie immobiliari. Ciò ha portato a continue e costanti operazioni di riciclaggio attraverso l’uso di società cartiere e costanti operazioni fraudolente nei confronti dell’erario.

Fonte

Attualità

Ostia Mare avrà come nuovo presidente Daniele De Rossi. “Un obiettivo non impossibile il terzo polo di Roma”

Pubblicato

il

Ostia Mare avrà come nuovo presidente Daniele De Rossi. “Un obiettivo non impossibile il terzo polo di Roma”

L’ex tecnico giallorosso Daniele De Rossi ricomincia dalla storica squadra ostiense. L’assessore Onorato elogia: “Ha fatto più De Rossi in un giorno che altri in 15 anni”. Il 25 gennaio, De Rossi è stato presentato come nuovo proprietario dell’Associazione Sportiva Ostia Mare. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche il sindaco di Roma, il prefetto di Roma e altri rappresentanti. De Rossi ha dichiarato: “Investirò per far crescere la squadra e ritrovare un’appartenenza alla nostra città. L’obiettivo sarà costruire una realtà sostenibile senza dimenticare i valori ereditati dal nostro passato”.

Continua a leggere

Continua a leggere

Attualità

Stalker a processo per un video di minacce alla ex con una pistola nella padella considerata una ricetta di nonna

Pubblicato

il

Stalker a processo per un video di minacce alla ex con una pistola nella padella considerata una ricetta di nonna

Un uomo di Ceccano è accusato di stalking nei confronti della sua ex compagna e di altre due donne. Ha inviato un video minaccioso con una pistola nella padella alla ex, definendola “una ricetta di nonna”. Le persecuzioni includono appostamenti sotto casa, in strada e durante le vacanze, oltre a numerosi messaggi offensivi e minacciosi via email e telefonate. Dopo la pubblicazione del video su Facebook, è stato arrestato dalla squadra mobile. La procura di Frosinone ha chiesto il giudizio immediato.

Continua a leggere

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);