Attualità
Blocco trattori a Roma, vigili intervengono su via Nomentana: traffico in caos
Circa cento trattori hanno formato una colonna su via Nomentana, in un tratto tra viale Sora Lella e il Grande Raccordo Anulare. Le squadre della polizia locale del III Gruppo Nomentano sono state chiamate sul posto.
Via Nomentana è stata chiusa nel tratto occupato dalla manifestazione. Le forze dell’ordine di Roma Capitale hanno comunicato che ulteriori unità della polizia locale stanno prestando assistenza per gestire la situazione del traffico nella zona. Secondo le fonti, i trattori, in ritorno da Colleverde verso il presidio di via Nomentana, hanno ripreso il loro percorso dopo un negoziato con la polizia. “Abbiamo interrotto il traffico perché vogliamo delle risposte. Vogliamo essere ricevuti dal ministro dell’Agricoltura”, ha dichiarato Salvatore Fais, uno dei leader del gruppo di agricoltori.
In allegato alla manifestazione, oltre 100 trattori hanno bloccato l’autostrada A1, causando la chiusura dell’uscita di Orte. La manifestazione degli agricoltori ha avuto luogo alle 12 in piazza della Repubblica, con la presenza di due trattori, un furgone e tre pickup. Circa cento persone erano presenti. “Siamo molti e ci aspettiamo altri partecipanti”, ha detto Roberto Rosati, uno degli organizzatori, quella mattina.
Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che “mai come ora il Governo ha supportato gli agricoltori” e per questo motivo “noi dialoghiamo con tutti tranne quelli che desiderano utilizzare la protesta per un guadagno personale. Inoltre, è solo una minoranza che protesta e deve essere rispettata”.