News
Chiusura iscrizioni anno scolastico 2024-25: scadenza e procedura per la domanda
Gli aspiranti studenti hanno tempo fino alle ore 20 di oggi, sabato 10 febbraio, per completare le procedure di iscrizione all’anno scolastico 2024-2025. La procedura si effettua online sulla piattaforma MIM Unica per tutte le classi scolastiche con l’eccezione delle scuole dell’infanzia. Novità per questo anno comprendono l’introduzione del liceo Made in Italy e un percorso sperimentale nel settore tecnologico-professionale del 4+2.
Il termine per finalizzare l’iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025 si avvicina rapidamente. Alle 20 di oggi, sabato 10 febbraio, termineranno le iscrizioni online sulla piattaforma MIM Unica per le classi della scuola statale elementare e secondaria di I e II grado. Il termine riguarda anche i percorsi formativi ed educativi offerti dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni. Per le scuole dell’infanzia, la procedura di iscrizione sarà ancora cartacea.
Chi vuole iscrivere i figli a scuola per il prossimo anno scolastico ha ancora un po’ di tempo per completare l’iscrizione online, che può essere fatta fino alle 20 di oggi, sabato 10 febbraio. La domanda può essere presentata tramite la nuova piattaforma del MIM Unica, utilizzando le credenziali SPID, la Carta di identità elettronica (CIE) o l’eIDAS. Si può utilizzare l’App Io per monitorare l’avanzamento dell’iscrizione. È importante avere a disposizione il codice meccanografico della scuola, disponibile su Scuola in chiaro.
Le famiglie possono scegliere fino a tre istituti, una scelta primaria e due alternative. Se non c’è disponibilità nelle scuole preferite, l’ultima scuola indicata nella domanda, con l’assistenza dell’Ufficio territoriale competente, aiuterà i genitori a trovare un altro istituto adeguato.
Il prossimo anno scolastico porterà anche nuove proposte. A partire dall’anno 2024/2025, sarà introdotto il Liceo Made in Italy. Secondo il Ministero dell’Istruzione, ci sono attualmente 92 licei di questo tipo approvati a livello nazionale. L’obiettivo di questo corso di studi è quello di valorizzare e promuovere l’eccellenza italiana.
Un’altra novità è il percorso sperimentale nel settore tecnologico-professionale, che riduce la durata degli studi tecniche e professionali da 5 a 4 anni. Questo permette l’accesso ai corsi ITS (2 anni), all’università o al mondo del lavoro.