Cronaca
Cinghiale attraversa strada provocando incidente: auto contro furgone, donna perde la vita
Un tragico incidente stradale causato da un cinghiale ha portato alla morte di una donna. L’incidente è avvenuto quando l’animale ha attraversato l’autostrada statale 580 tra Ginosa e Marina di Ginosa, in provincia di Taranto, provocando un tamponamento. Il cinghiale è stato investito da un furgone che è stato costretto a fermarsi al centro della strada. La donna di 48 anni, che viaggiava in un’auto che ha successivamente tamponato il furgone, ha tragicamente perso la vita.
In una nota rilasciata alla stampa, la Cia Agricoltori Italiani Puglia ha lamentato l’incidente, esprimendo la preoccupazione per il crescente problema dei cinghiali. “Quello che temevamo e abbiamo continuamente denunciato è infine accaduto”, si legge nella nota. Hanno poi sottolineato l’importanza di affrontare questa emergenza con gli strumenti adeguati dato che sono in gioco vite umane.
Hanno inoltre segnalato un altro incidente accaduto la stessa sera. A pochi chilometri di distanza, sulla strada provinciale 13 tra Castellaneta e Castellaneta Marina, l’attraversamento di un altro cinghiale ha causato l’uscita di strada di un veicolo. Fortunatamente, in questo caso, né gli occupanti né i passeggeri hanno riportato gravi conseguenze.
Vito Rubino, direttore dell’area Due Mari Taranto-Brindisi, ha fatto riferimento a incidenti simili accaduti in passato, notando che la fortuna ha evitato conseguenze tragiche. Ha inoltre posto l’accento sul problema dei cinghiali che affligge il territorio da anni.
Secondo Gennaro Sicolo, presidente di Cia Agricoltori di Puglia e vicepresidente nazionale Cia, la popolazione di cinghiali in Puglia è triplicata nell’ultimo anno. Ha poi esortato il Governo a intervenire con opportune modifiche legislative e un quadro normativo nazionale. Sicolo ha infine descritto l’emergenza cinghiali come una questione da gestire con la stessa urgenza di una pandemia.