News
Claudio Baglioni e la Lupa d’Oro. L’omaggio a un “Romano de Roma”
<strong>Claudio Baglioni è stato aspettato al termine del suo concerto ieri al Palaeur per ricevere un importante annuncio. Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato gli hanno comunicato che presto sarà omaggiato con la Lupa d’Oro, il massimo riconoscimento della capitale. La consegna dell’onorificenza è stata fissata fra due settimane al Campidoglio.
Claudio Baglioni diventerà il primo cantautore romano a ricevere la Lupa d’Oro, un omaggio che fino a ora era stato consegnato solamente a grandi musicisti non romani. L’ultimo ad aver ricevuto questo riconoscimento nel campo musicale è stato Vasco Rossi nel 2022.
Durante l’ultimo concerto del suo tour nei palazzetti, Claudio Baglioni è stato circondato da volti noti come l’ex premier Giuseppe Conte, Sergio Castellitto, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Mara Venier e Massimo Giletti. Anche politici come l’ex ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il presidente della Siae Salvo Nastasi erano presenti.
Nonostante l’annuncio dell’addio alla scena fatto lo scorso gennaio dopo 60 anni di carriera, Claudio Baglioni continua a ricevere importanti riconoscimenti come la Lupa d’Oro. Ha dichiarato di voler chiudere questa bellissima storia umana e musicale con un giro d’onore, seguendo il consiglio di suo padre di scendere dal ring quando si è ancora vincenti.