Attualità
Crescita violenza nel calcio: Raddoppio arresti e feriti rispetto alla scorsa stagione
L’escalation della violenza dei tifosi di calcio risulta in un aumento di feriti, arresti e denunce, secondo il più recente rapporto dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Il report si occupa della stagione calcistica trascorsa, durante la quale si sono svolte 2.662 partite tra Serie A, Serie B, Serie C, incontri internazionali e la Coppa Italia. I numeri che emergono sono preoccupanti, indicando un incremento rispetto alla stagione precedente.
Nella stagione calcistica appena conclusa, il numero dei feriti è raddoppiato, passando da 66 della stagione 2021-2022 a 113. Tra le forze dell’ordine, i feriti sono aumentati di 75 unità, passando da 72 a 147. Anche i numeri dei denunciati e degli arrestati sono in crescita, passando rispettivamente da 1.480 a 2.011 e da 59 a 125. Inoltre, per la prima volta, sono stati monitorati gli atti di discriminazione razziale, territoriale e antisemita, che hanno raggiunto un totale di 126.
Si è registrato anche un notevole aumento nel numero di forze dell’ordine impiegate durante gli eventi calcistici, 233.999 a fronte di 50.000 in più rispetto alla stagione precedente. Le operazioni di controllo di polizia e carabinieri si sono concentrate soprattutto nelle aree circostanti gli impianti sportivi e nelle aree urbane, così come sui percorsi che potrebbero diventare teatro di scontri tra tifoserie estreme.
Infine, la stagione calcistica 2022-2023 ha visto un incremento significativo nei Daspo (divieti di accesso ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive). I 3.748 provvedimenti adottati dalle questure segnano un aumento del 115% rispetto ai 1.741 emessi nella stagione precedente.