News
Debiti in aumento: la situazione delle famiglie romane nel 2022
Le famiglie di Roma e della regione Lazio stanno affrontando una sfida finanziaria crescente. Secondo quanto riportato dalla Cisl, il debito medio delle famiglie romane è salito a 30851 euro nel corso del 2022. Questo incremento è principalmente dovuto alle difficoltà economiche provocate dalla pandemia di Covid-19. Anche i prezzi degli immobili influenzano notevolmente i mutui nella capitale, con importi medi inferiori riscontrati in provincia, dove le famiglie si attestano tra i 15.000 e i 20.000 euro.
Complessivamente, si registra un aumento dei debiti sia a Roma che in provincia. Nella capitale superano i 60 miliardi di euro, mentre in provincia superano gli 11 miliardi di euro. Questa crescita dei debiti è stata associata alle difficoltà economiche generali e all’aumento dei costi dei mutui.
Enrico Coppotelli, Segretario Generale della Cisl Lazio, ha evidenziato come fenomeni come l’inflazione, l’incremento dei tassi sui mutui e altri fattori stiano contribuendo all’attuale situazione delle famiglie. I gruppi familiari economicamente vulnerabili sono quelli maggiormente a rischio di povertà ed esclusione soc iale.
Coppotelli ha sottolineato l’importanza di investire in politiche attive per il lavoro al fine di sostenere le famiglie più povere e vulnerabili. Ha evidenziato altresì l’urgente necessità di potenziare i servizi offerti dai Centri per l’Impiego e di fornire opportunità di formazione e sviluppo di competenze per far fronte alla crisi economica in corso. Secondo la Cisl Lazio, il lavoro rappresenta la chiave per superare le difficoltà economiche familiari ed è l’unica via per affrontare la crisi attuale.