Seguici sui Social

Attualità

Deceduto a 67 anni nel carcere di Rebibbia, detenuti protestano, Procura inizia indagine

Pubblicato

il

Deceduto a 67 anni nel carcere di Rebibbia, detenuti protestano, Procura inizia indagine

Un detenuto di 67 anni è morto in seguito a “sofferenze odontoiatriche” nel carcere di Rebibbia a Roma. La notizia è stata diffusa tramite un post sui social dal Garante del Lazio per le persone private della libertà, Stefano Anastasia, provocando subito una protesta da parte degli altri detenuti. Al momento dell’evento, il defunto soffriva di problemi cardiaci e di diabete.

Ora, le autorità stanno indagando sulla puntualità del soccorso e sul tipo di assistenza fornita al detenuto, per stabilire se ci possano essere state delle mancanze. Anastasia ha denunciato la paura dei detenuti di morire in carcere per diversi motivi. L’indagine della procura avrebbe il compito di chiarire i dubbi sollevati riguardo i soccorsi e assistenza.

Tra le dichiarazioni fatte da Anastasia c’è la necessità di migliorare l’assistenza sanitaria in carcere. Ha inoltre evidenziato la necessità di prendere in considerazione l’incompatibilità tra la detenzione e le gravi malattie che non possono essere adeguatamente curate in carcere. A confermare questa incompatibilità sarebbe la morte del detenuto, che soffriva di diabete e problemi cardiaci.

Dopo l’annuncio della morte del detenuto, gli altri carcerati hanno iniziato a protestare. Secondo le dichiarazioni del Garante, la protesta è stata civile e ha richiamato l’attenzione sulla problematica. È stata proprio a seguito di questa protesta che l’inchiesta della procura è stata avviata.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024