Attualità
Dieta Sanremo 2024: Alimenti preferiti dai cantanti prima di esibirsi sul palco

Orietta Berti giura sul peperoncino, Rose Villain non riesce a resistere ai suoi bevande a base di broccoli, mentre i Santi Francesi non possono fare a meno dei carboidrati. Tutti loro sono cantanti e condividono un unico segreto: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute delle corde vocali. Ilenia Grieco, biologa nutrizionista che presta consulenza a molti artisti e conduttori radiofonici, ha aperto il suo libro dei segreti per noi.
Un tempo, nel film “Bravissimo” del 1955, Alberto Sordi recitava la parte del maestro di musica Ubaldo Impallato e raccomandava al suo giovane allievo protagonista di mangiare abbondanti dosi di acciughe salate per mantenere in salute le corde vocali. Adesso che siamo alle porte di Sanremo, ci siamo chiesti se i cantanti partecipanti utilizzano dei regimi alimentari specifici per la cura delle corde vocali. Abbiamo rivolto tutte le nostre domande a Grieco.
Ma fino che punto l’alimentazione può influenzare la salute della voce?
“Parla come mangi”, recita un vecchio adagio popolare. Tale frase, destinata principalmente a coloro che sono soliti usare un linguaggio troppo raffinato rispetto al contesto in cui si trovano, conserva comunque un consiglio per chi vive di voce: mangiare semplicemente. Quali cibi, dunque, dovrebbe includere una dieta per cantanti? Secondo Grieco, legumi e verdure sono da preferire, mentre bisognerebbe evitare la frutta che produce muco, come gli agrumi.
E se la serata prima di un concerto o di una trasmissione radiofonica, cosa si dovrebbe mangiare?
Non è solamente l’ultimo pasto che influenza la performance, ma piuttosto la dieta seguita durante la settimana della performance stessa. Tuttavia, se volessimo parlare della cena della vigilia di una esibizione, l’esperta raccomanda di mangiare pesce accompagnato da verdura, patate o pane.
Se prendiamo l’esempio del Festival di Sanremo, notiamo che ogni cantante ha le sue abitudini alimentari. Rose Villain ad esempio, si prepara ogni mattina un bevanda a base di broccoli, mentre i Santi Francesi amano i carboidrati un’ora e mezza prima di salire sul palco. Il consiglio generale, però, è quello di rivolgersi a un nutrizionista per una dieta personalizzata, tenendo sempre in mente l’importanza dell’idratazione ma evitando l’acqua fredda che potrebbe anestetizzare le corde vocali ed essere controproducente.
Molti cantanti, infatti, commettono errori comuni che potrebbero causare problemi alla voce, come l’abuso di caffeina o il consumo eccessivo di alcol, entrambi responsabili della disidratazione delle corde vocali. Allo stesso modo, cibi che producono muco o causano eccessivo reflusso gastrico dovrebbero essere evitati.
Nel caso di Orietta Berti, invece, il peperoncino pare donare un effetto benefico sulla sua voce, grazie alla presenza della capsaicina – un potente anestetico – sebbene la tolleranza a tale sostanza varia da persona a persona. Infine, i consigli del maestro Impallato nel film “Bravissimo”, ovvero il consumo di acciughe salate, non sono in realtà benefci: il sale tende a disidratare le corde vocali e potrebbe causare problemi gastrointestinale. Per il Festival di Sanremo, quindi, è meglio seguire i consigli del mitico Beppe Vessicchio.
Fonte
Attualità
Assalto al commissariato di Albano, incendiate 16 auto: informazioni disponibili finora

Indagini sono in corso sull’incendio doloso che ha distrutto sedici auto della polizia nel parcheggio del commissariato di Albano Laziale.
Sono 16 le automobili della polizia di Stato distrutte dalle fiamme nell’incendio divampato la scorsa notte all’interno del parcheggio del commissariato di Albano Laziale, comune dei Castelli Romani. Sulla vicenda sono in corso indagini della Digos, ed è ormai certo che il rogo sia di origine dolosa. Alcune telecamere hanno ripreso un uomo incappucciato mentre innescava il rogo.
L’attentato alla stazione di Albano Laziale e le indagini
Nel video pubblicato dal sindacato Coisp, le automobili risultano gravemente danneggiate o distrutte. Le telecamere di sicurezza hanno immortalato un uomo incappucciato mentre entrava nel parcheggio e appiccava l’incendio, probabilmente utilizzando della Diavolina. Le indagini sono attualmente in corso, e secondo Domenico Pianese, segretario del Coisp, “è abbastanza evidente che dietro questo gesto ci siano esponenti dell’area anarco-insurrezionalista, una pista che merita di essere approfondita dalle autorità competenti. Si tratta di un atto gravissimo contro le forze dell’ordine, che mette a rischio non solo gli operatori di Polizia ma anche la sicurezza della collettività”.
L’inquietante precedente: l’incendio alla stazione dei carabinieri
Solo pochi giorni fa, alcune macchine della stazione dei carabinieri di Castel Gandolfo hanno rischiato di essere distrutte dalle fiamme. Pur non essendoci elementi che collegano i due gesti, la vicinanza tra i luoghi e le modalità sembrano simili, suggerendo che non si tratti di episodi isolati. Attorno alle 4 del 9 febbraio, un carabiniere ha notato un incendio nel piazzale dove erano parcheggiate le auto di servizio. Le fiamme avevano avvolto le gomme di due automobili, ma l’intervento immediato ha evitato ulteriori danni. In quel caso, sono stati trovati inneschi e le telecamere hanno ripreso una persona incappucciata mentre scavalcava la recinzione esterna ed entrava nel piazzale.
Attualità
Previsioni meteo per Roma e Lazio il 25 febbraio: attese piogge intense e maltempo

È prevista per oggi, martedì 25 febbraio, una forte ondata di maltempo che colpirà tutto il Lazio, caratterizzata da crollo delle temperature e piogge abbondanti.
Maltempo in tutto il Lazio
La giornata sarà all’insegna del maltempo dopo i recenti giorni dal clima quasi primaverile. Le piogge intense e i cieli nuvolosi dominaranno il panorama, con significativi rischi di disagi per la circolazione stradale. Le precipitazioni cadranno per tutta la giornata, e si prevede che il maltempo continui nei prossimi giorni con alternanza di piogge fino a sabato. Le temperature rimarranno basse, mantenendosi attorno ai quattordici gradi nelle regioni più calde.
Previsioni specifiche per le città
A Roma, oggi si prevedono piogge al mattino e in serata, con temperature tra dodici e quattordici gradi. A Frosinone si registreranno temperature tra undici e tredici gradi, con pioggia per tutto il giorno. A Latina, le precipitazioni saranno intense in mattinata e più leggere nel pomeriggio, con temperature tra dodici e quindici gradi. A Rieti, la situazione sarà caratterizzata da temperature comprese tra nove e undici gradi, con piogge abbondanti. Anche a Viterbo ci si aspetta un tempo simile, con temperature tra nove e dodici gradi e forti piogge continuative dalla mattina alla sera.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef