Seguici sui Social

Attualità

Disturbi social negli adolescenti. Non lasciate i vostri figli soli

Pubblicato

il

Disturbi social negli adolescenti: come riconoscerli e prevenirli

Le aziende sono accusate di aver progettato le loro piattaforme social per attrarre, catturare e creare dipendenza tra i giovani. Questo comporta la necessità di educare, impostare limiti orari, applicare filtri di protezione per i ragazzi e in generale evitare l’iscrizione dei minori di 13 anni sui social.

Uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità ha rivelato che circa 4 adolescenti su 5 utilizzano quotidianamente i social media, con 1 su 10 a rischio di sviluppare un uso problematico. Le ragazze di 13 anni sono risultate essere particolarmente vulnerabili, con il 40% a rischio di sviluppare problematiche legate ai social media.

Il rapporto mostrava inoltre che l’esposizione ai social può alimentare disturbi mentali tra i giovani, come l’astinenza, l’ansia da accesso continuo e l’incapacità di gestire il tempo. È emerso che le ragazze sono più a rischio rispetto ai ragazzi, con un picco di vulnerabilità a 13, 15 e 17 anni, mentre per i ragazzi il picco si riscontra intorno agli 11 anni.

La questione dell’impatto negativo dei social sul benessere mentale dei giovani è diventato un problema rilevante. Recentemente, alcune grandi aziende come Meta, TikTok, Snapchat e altre sono state accusate di mettere a rischio la sicurezza dei minori sui social. A metà febbraio, la città di New York ha persino intentato una causa contro diverse piattaforme social per danni alla salute mentale dei bambini e dei ragazzi.

Per proteggere gli adolescenti da questi rischi, è importante educare i genitori, impostare limiti di utilizzo, applicare filtri di protezione e in generale evitare l’iscrizione dei minori di 13 anni sui social. È fondamentale sensibilizzare genitori e ragazzi sull’uso consapevole dei social media e promuovere una cultura educativa forte in merito.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);