Seguici sui Social

Attualità

Ecobonus 2024, al via gli incentivi per svecchiare il parco auto. Tutte le novità previste

Pubblicato

il

Ecobonus 2024, al via gli incentivi per svecchiare il parco auto. Tutte le novità previste

Gli incentivi per l’Ecobonus 2024 sono finalmente attivi a partire dal primo febbraio 2024

Il governo ha stanziato un totale di 950 milioni di euro, di cui 330 milioni sono residui del 2022 e 610 milioni sono nuovi fondi statali. L’obiettivo primario di questa iniziativa è sostenere la transizione energetica, offrire un aiuto maggiore alle persone con meno risorse economiche e incentivare il rinnovo del parco auto italiano, tra i più datati in Europa.

La ripartizione delle risorse dell’Ecobonus 2024 prevede 793 milioni di euro per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km, 150 milioni di euro per quelle con emissioni tra 21 e 60 g/km CO2, 403 milioni di euro per quelle tra 61 e 135 g/km CO2, 30 milioni per ciclomotori, quadricli e motocicli elettrici, 5 milioni per quelli non elettrici, 53 milioni di euro per veicoli commerciali leggeri, 20 milioni per le auto usate e 50 milioni di euro per il noleggio a lungo termine.

Per quanto riguarda gli incentivi per categoria dell’Ecobonus 2024, la spesa massima per le auto elettriche (0-20 g/km CO2) è di 35.000 euro + IVA, per le ibride plug-in (21-60 g/km CO2) è di 45.000 euro + IVA, mentre per le auto endotermiche (61-135 g/km) è di 35.000 euro + IVA. I contributi per le diverse fasce di emissioni di CO2 prevedono diverse agevolazioni. Ad esempio, per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km, l’Ecobonus varia da 6.000 euro a 13.750 euro, a seconda del grado di rottamazione e del valore ISEE. Per le auto con emissioni tra 21 e 60 g/km, i contributi vanno da 4.000 euro a 10.000 euro. Mentre per le auto con emissioni tra 61 e 135 g/km, i contributi vanno da 0 euro a 3.000 euro.

Inoltre, in ambito di Ecobonus 2024, sono previsti incentivi anche per l’acquisto di auto usate. I veicoli di categoria M1 nuovi, almeno di classe Euro 6 e con un valore non superiore a 25.000 euro (senza IVA) e che non hanno usufruito di incentivi precedenti, saranno soggetti a un contributo statale di 2.000 euro. È necessaria la rottamazione di un veicolo di proprietà da almeno 12 mesi in classe Euro 4.

Questa nuova iniziativa spinge verso un progresso significativo per il settore automobilistico, incoraggiando la transizione verso veicoli più ecologici e avanzati dal punto di vista tecnologico. Si tratta di un’opportunità unica per migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento e promuovere la sostenibilità ambientale del nostro paese.

Fonte

Attualità

Allerta bomba su volo American Airlines attivata da una mail anonima

Pubblicato

il

Allerta bomba su volo American Airlines attivata da una mail anonima

Un falso allarme bomba ha interessato un volo American Airlines partito da New York e diretto in India, a seguito di una mail anonima giunta all’aeroporto di Delhi.

La segnalazione e l’intervento

La mail conteneva la minaccia: “C’è una bomba a bordo”. Ricevuta ieri, ha attivato le procedure di emergenza, portando l’aereo, un Boeing 789, a invertire la rotta verso Fiumicino, mentre sorvolava il Mar Caspio. È stato solo dopo che il pilota ha ricevuto indicazioni per atterrare in Italia, che due Eurofighter dell’Aeronautica militare hanno affiancato il velivolo nel suo arrivo.

Controlli a terra

Una volta atterrato, passeggeri ed equipaggio sono stati fatti scendere e ha avuto inizio un’accurata verifica dell’aereo da parte della polizia e della polaria. Non è stato trovato alcun ordigno esplosivo, e l’allerta è stata presto dichiarata falsa. I passeggeri e l’equipaggio hanno dovuto affrontare disagi e trascorrere la notte a Roma, ma oggi è prevista una nuova partenza per l’India.

Un episodio a lieto fine

Nonostante l’alta tensione e il grande spavento per i circa 200 passeggeri a bordo, fortunatamente, la situazione si è conclusa senza conseguenze gravi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Incendio appiccato da un detenuto nella sua cella al carcere Regina Coeli di Roma

Pubblicato

il

Incendio appiccato da un detenuto nella sua cella al carcere Regina Coeli di Roma

Un detenuto ha appiccato un incendio nella sua cella al carcere romano di Regina Coeli, mentre un altro si è ferito gravemente al collo. La notizia è stata comunicata dal sindacato Fp Polizia Penitenziaria della Cgil, che ha definito l’episodio come un'”ennesima notte di follia” all’interno dell’istituto penitenziario.

Incendio e fuga di fumo

Il sindacato ha spiegato che il detenuto ha provocato un incendio creando una grossa nube di fumo nella sezione detentiva. Solo l’intervento tempestivo del personale di Polizia Penitenziaria ha evitato conseguenze più gravi. Durante le operazioni di evacuazione, un altro detenuto, probabilmente sconvolto e in preda al panico, si è procurato una grave ferita da taglio al collo.

Condizioni critiche del personale

La Cgil ha sollevato preoccupazioni riguardo alla situazione del personale, avvertendo che è “fortemente in sotto organico”. Il sindacato ha denunciato le “precari e difficili condizioni di lavoro” nella struttura, sottolineando che la Polizia Penitenziaria sta affrontando turni massacranti e operando al di sotto dei livelli minimi di sicurezza. Hanno fatto appello per “interventi urgenti dalle varie Autorità” e hanno chiesto una riforma dell’intero sistema penitenziario che possa affrontare le emergenze e restituire dignità ai lavoratori del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025