Attualità
Fedez nullatenente, Le parole del diretto interessato contro il Codacons
Fedez si difende dalle accuse del Codacons, smentendo di aver mai affermato di essere nullatenente: “No, non è vero, non ho mai dichiarato ciò. Come di consueto, estraggono un frammento, lo strappano al contesto e lo presentano come qualcos’altro”.
Il rapper si è esposto su Instagram per rispondere alle accuse del Codacons, spiegando: “Prendo atto di questo grande scoop che circola su tutte le testate in cui appare il titolo: Fedez ha dichiarato di essere nullatenente. No, non è vero, non ho mai dichiarato ciò. Come sempre, estraggono un pezzo, lo strappano al contesto e lo presentano come qualcos’altro”.
Dopodiché, Fedez prosegue: “Veniamo a noi: in uno dei tanti procedimenti per diffamazione che il Codacons ha intentato contro di me, tutti archiviati, devo sottolinearlo, il giudice mi ha chiesto: ‘Federico, possiedi proprietà, navi, macchine?’ Io rispondo: ‘No, da questo punto di vista sono nullatenente. Ma ciò non vuol dire che sono nullatenente in generale”.
In base a quanto dichiarato da Fedez, il Codacons ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sulle società dell’artista. L’associazione sostiene che “la situazione richiede un’analisi più approfondita per capire le strategie di fondo che, sebbene potenzialmente lecite, possono possibile oltrepassare i limiti, dando luogo a un potere occulto e trasversale”.
Angelo Cremonese, professore incaricato di Scienza delle finanze all’Università LUISS Guido Carli, ha confermato a Fanpage.it che è legittimo intestare i propri beni immobili a una società. Secondo Cremonese, l’unico errore che Fedez potrebbe aver commesso è affermare di essere nullatenente, non possedendo beni intestati direttamente a lui, ma alla sua società.
Per quanto riguarda l’esposto del Codacons, Cremonese lo ha etichettato come “assolutamente inquisitorio, ricco di un linguaggio più politico che tecnico, con frasi fatte, un po’ demagogiche, inteso ad accusare qualcuno di complotti oscuri solo perché possiede proprietà attraverso delle società. A mio avviso, questa è una concezione alquanto arcaica”.