Attualità
FIFA ufficializza gli stadi per i Mondiali 2026: si partirà dall’Azteca in Messico
Il conto alla rovescia per i Mondiali 2026 è già iniziato e sono stati svelati i luoghi dove si svolgeranno le partite. La FIFA ha presentato ufficialmente gli stadi per le partite che si terranno tra gli Stati Uniti, il Messico e il Canada, dal 11 giugno al 19 luglio 2026.
Il palcoscenico iniziale sarà un simbolo del calcio mondiale, l’Azteca Stadium. La prima Coppa del Mondo con 48 squadre avrà inizio in Messico, nel famoso stadio che ha ospitato la leggendaria Partita del Secolo tra l’Italia e la Germania Ovest nel 1970, vinta dall’Italia per 4-3. Questa sarà la terza volta che l’Azteca ospiterà la partita inaugurale, un vero e proprio record.
La maggior parte delle partite si svolgerà in Texas, in particolare all’AT&T Stadium di Arlington, la casa dei Dallas Cowboys. L’impianto, che può contenere fino a 80.000 spettatori (e potrebbe essere ampliato per accogliere oltre 100.000 tifosi), ospiterà nove partite in totale, più di qualsiasi altro stadio.
Per quanto riguarda la finale dei Mondiali 2026, la partita più attesa si disputerà al Metlife Stadium di New York, nel New Jersey, il 19 luglio 2026. La finale per il terzo e quarto posto, che assegna la medaglia di bronzo, si svolgerà invece all’Hard Rock Stadium di Miami.
Una delle principali preoccupazioni per i Mondiali 2026 è il fatto di dover coprire enormi distanze fra i vari stadi situati in tre Paesi differenti. Per risolvere questo problema, la FIFA ha deciso di organizzare le partite raggruppandole geograficamente. Le città sono state divise in tre regioni: occidentale (Vancouver, Seattle, San Francisco, Los Angeles), centrale (Guadalajara, Città del Messico, Monterrey, Houston, Dallas, Kansas City) e orientale (Atlanta, Miami, Toronto, Boston, Philadelphia, New York/New Jersey).
Infine, per quanto riguarda gli orari delle partite. I Mondiali 2026 non saranno una maratona per i tifosi italiani che sperano di seguire la Nazionale. Le partite saranno programmate in modo da consentire a tutti di poterle seguire facilmente e, in particolare, la finale potrebbe essere giocata nel primo pomeriggio di New York.
Fonte
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate