Attualità
Generazione Z scarica sempre meno Tinder: i dati completi dello studio sulla crisi dell’app
Secondo una ricerca condotta dal Pew Research Center legata al fenomeno degli appuntamenti online in America, i giovani della Generazione Z sembrerebbero essere i principali utilizzatori delle app di incontri. Risulta infatti che quasi la metà di essi, pari al 46%, ha affermato di aver installato e usato Tinder per fare nuove conoscenze.
Tuttavia, i dati mostrano una diminuzione sensibile nell’uso di queste piattaforme. Si nota una riduzione di oltre un terzo dei download annuali se rapportati al picco raggiunto nel 2014. L’impressione è che l’applicazione sia rimasta indietro rispetto alla competizione rappresentata dalle nuove app di incontri come Bumble e Hinge.
Queste ultime infatti, nel 2023, hanno registrato un numero di download più che doppio rispetto a Tinder. Inoltre, si è riscontrato un calo dell’8% degli utenti a pagamento su Tinder. Tale percentuale corrisponde a quasi 10 milioni persone, una cifra non trascurabile. Questi dati provengono direttamente da Match Group, la società che possiede Tinder.
Secondo rapporti rilasciati dalla stessa società, le nuove generazioni sembrano essere alla ricerca di relazioni meno pressanti e più genuine. L’esperienza online per loro dovrebbe condurre a stabilire connessioni più autentiche con i loro partner. Le aspettative della Generazione Z si stanno infatti modificando, spostandosi verso qualcosa di più serio e duraturo.