News
Gualtieri a Salvini: barriere sull’Olimpica già richieste a Anas
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha risposto alla richiesta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, riguardante l’installazione di barriere di protezione sul tratto di tangenziale situato in Via del Foro Italico tramite una lettera.
Nel messaggio inviato al ministro, così come riporta una nota del Campidoglio, Gualtieri ha rilevato che la città ha iniziato uno studio per identificare quelle aree stradali a rischio massimo di incidenti, comunemente detti ‘black points’. Questo studio ha successivamente ricevuto l’approvazione attraverso la delibera n. 126 del 21 aprile 2022.
Il sindaco ha continuato, sottolineando che lo studio, sviluppato da Roma Servizi per la Mobilità su basi oggettive, non ha incluso la sezione di Via del Foro Italico. In relazione a ciò, ha sottolineato come l’incidentalità in quella parte della strada, che è priva di una barriera di protezione centrale fin dalla sua costruzione, sia significativamente minore rispetto ad altre aree. Nonostante ciò, sono state intraprese delle misure per ridurre la velocità, abbassando il limite da 70 km/h a 50 km/h.
Per concordare con il ministro, Gualtieri ha inoltre menzionato come siano stati organizzati studi e interventi per ridurre il rischio di incidenti. In particolare, ha enfatizzato che nel settembre 2023, hanno chiesto all’Anas di preparare uno studio di fattibilità per esaminare la possibilità di installare barriere di protezione, nonostante le attuali regole giuridiche e tecniche non obblighino ad installare tali dispositivi in quel specifico tratto di strada. Fonte