Politica
Il Governo affossa la candidatura di Roma ai Mondiali di Atletica 2027
Il Governo affossa la candidatura di Roma ai Mondiali di Atletica 2027
Il Governo Meloni non ha fornito la copertura economica necessaria e quindi l’Italia ha dovuto ritirare la candidatura di Roma per ospitare i Mondiali di Atletica del 2027.
L’assessore capitolino Onorato ha criticato aspramente la decisione, paragonandola al rifiuto delle Olimpiadi da parte della precedente sindaca Virginia Raggi.
L’Italia ha ritirato la candidatura di Roma come sede dei Campionati Mondiali di Atletica 2027. La comunicazione è stata fatta tramite una lettera inviata dalla Fidal a World Athletics. Il ritiro è avvenuto per mancanza dei requisiti minimi richiesti per partecipare alla competizione, soprattutto per via dell’assenza delle necessarie coperture finanziarie autorizzate dal Governo.
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, aveva manifestato la volontà di organizzare l’evento, ma la mancanza di copertura finanziaria necessaria (circa 130 milioni di euro) ha portato all’ultimo minuto al ritiro della candidatura. Nonostante i tentativi del presidente della Fidal, l’Italia ha dovuto fare un passo indietro, mancando così l’opportunità di ospitare i Mondiali di Atletica.
La situazione attuale vede l’Italia limitata ad ospitare gli Europei di Atletica a Roma nel 2024, prima dei Giochi Olimpici di Parigi. Secondo l’assessore allo Sport della capitale, Alessandro Onorato, la decisione del Governo di non sostenere la candidatura per i Mondiali del 2027 è stata irragionevole e ha nuovamente mancato un’importante opportunità per la promozione dello sport e della città di Roma.
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate
-
Cronaca4 giorni fa
Lunghezza della pista ciclabile: pedalata verso il muro
-
Attualità3 giorni fa
I quartieri interessati mentre Roma viene avvolta dalla nebbia che copre strade e palazzi