Cronaca
Incidenti derby Lazio Roma. Diffide fino a 10 anni per i tifosi colpevoli

Il derby della capitale tra S.S. Lazio e A.S. Roma, disputatosi il 10 gennaio scorso per i quarti di finale della Coppa Italia, è stato segnato da comportamenti illegali e violenze, portando il Questore di Roma, su indicazioni della Divisione Anticrimine, a emanare provvedimenti DASPO per un totale di 61 anni nei confronti di 16 tifosi, con età compresa tra i 15 e i 42 anni, provenienti da entrambe le tifoserie.
Questi tifosi sono stati deferiti all’A.G. dal commissariato di P.S. Prati per una serie di reati, principalmente legati alla violenza, commessi all’interno dello Stadio Olimpico durante la partita.
In particolare, alcuni tifosi, inclusi due minorenni, si sono distinti per il lancio di oggetti contundenti, tra cui artifizi pirotecnici come “torce” e “petardi”, sia prima che durante la partita, verso i settori opposti del campo dove erano situati i sostenitori delle due squadre.
Tra gli episodi più gravi, si segnala il lancio di un petardo ad alto potenziale da parte di un tifoso laziale verso il settore occupato dai tifosi romanisti, causando ferite a due sostenitori giallorossi. Per questo individuo è stato emesso il massimo provvedimento DASPO di dieci anni, con l’obbligo di presentarsi presso il XIV° distretto di P.S. Primavalle durante le partite della S.S. Lazio.
Inoltre, è stato identificato e sottoposto a DASPO per quattro anni l’autore del lancio di una bottiglia che ha colpito il calciatore dell’A.S. Roma Edoardo Bove.
Complessivamente, dall’inizio della stagione 2023/24, sono stati emessi 109 provvedimenti DASPO, evidenziando la gravità e la frequenza di tali comportamenti durante gli eventi sportivi
Cronaca
Vandalizzata la targa della sala consiliare del IX municipio, Gualtieri commenta: “Inaccettabile”

Non fermerà la vita democratica l’incendio doloso che la scorsa notte ha colpito la targa d’ingresso dell’aula consiliare del municipio IX di Roma Eur. La scoperta stamani dell’atto vandalico ha suscitato una forte reazione da parte delle istituzioni, in particolare della mnisindaca Titti di Salvo, che ha condiviso sui social la foto della targa distrutta.
Condanna istituzionale
Di Salvo ha dichiarato: "Esprimiamo la nostra più ferma condanna per l’atto vandalico e doloso che ha colpito la targa della nostra Sala Consiliare. Un gesto inaccettabile che non solo danneggia un simbolo della nostra istituzione, ma rappresenta un attacco ai valori di democrazia e partecipazione che il Consiglio incarna." Ha aggiunto che l’incendio non è solo un atto di inciviltà, ma "un affronto a una intera comunità. Nessuna forma di violenza o intimidazione potrà mai indebolire il nostro impegno nel garantire trasparenza, dialogo e rispetto delle istituzioni e della vita democratica.”
Reazione del sindaco
Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato l’episodio, affermando: "L’incendio della targa dell’Aula consiliare nel IX Municipio rappresenta un atto grave e inaccettabile contro le istituzioni democratiche. Confido che le forze dell’ordine facciano piena luce sull’accaduto e individuino al più presto i responsabili. Esprimo piena solidarietà alla presidente Titti Di Salvo, agli amministratori municipali e alla comunità del Municipio IX."
Cronaca
Svolta nel settore Ncc: libera concorrenza per autisti provenienti da altre regioni

Decine di ricorsi sono stati presentati in seguito a una situazione che si è protratta dal 2019, ora si registrano importanti novità. Secondo le dichiarazioni, “Ogni auto ha subito perdite per 100mila euro l’anno” a causa di questa problematica.
Situazione attuale
Il blocco durato anni ha causato ingenti danni economici ai proprietari dei veicoli. Adesso, grazie ai ricorsi, si cerca di ottenere un risarcimento adeguato per le perdite subite.
Prospettive future
Le nuove disposizioni potrebbero portare a un cambiamento significativo, restituendo ai cittadini la possibilità di risolvere questioni rimaste in sospeso per troppo tempo.
Reazioni
Le parti interessate si aspettano delucidazioni e soluzioni rapide da parte delle autorità competenti, affinché si possa finalmente chiudere questo capitolo.
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 ora fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social1 giorno fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello