Seguici sui Social

Attualità

Inflazione, nuova accelerata a gennaio in Italia: i dati dell’Istat

Pubblicato

il

Inflazione, nuova accelerata a gennaio in Italia: i dati dell’Istat

Inflazione in Italia: Nuovi dati dell’Istat a gennaio

I dati preliminari dell’Istat hanno rivelato un aumento dell’0,3% sull’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a gennaio su base mensile e dell’0,8% su base annua. Al netto degli energetici e degli alimentari freschi, l'”inflazione di fondo” è aumentata dal +3,1% al +2,8%, mentre al netto dei soli beni energetici è passata dal +3,4% al +3,1%. Secondo l’Istat, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è diminuito dell’1,1% su base mensile a gennaio, ma è aumentato dello 0,9% su base annua.

L’accelerazione dell’inflazione è stata influenzata dall’aumento dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti e dei Beni alimentari non lavorati, nonché dalla diminuzione della flessione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati. Inoltre, l’aumento congiunturale dell’indice generale è stato principalmente causato dalla crescita dei prezzi dei Beni alimentari non lavorati, dei Beni alimentari lavorati, dei Servizi relativi all’abitazione e dei Beni energetici non regolamentati.

Eurostat ha riportato che l’inflazione nell’area euro è diminuita al 2,8% a gennaio, in calo rispetto al 2,9% di dicembre. Le principali componenti che hanno contribuito a questa tendenza sono alimentari, alcol e tabacco, servizi, beni industriali non energetici ed energia. La disoccupazione è rimasta stabile al 6,4% nell’area euro e al 5,9% nell’Unione europea a dicembre, secondo le stime di Eurostat.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024