Roma e dintorni
IT-Alert La simulazione di emergenza per il collasso della diga
IT-ALERT: SIMULAZIONE DI EMERGENZA PER IL COLLASSO DELLA DIGA DI COLLEMEZZO A FROSINONE
Roma, 2 febbraio 2024 – In un’azione pilota promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, volta a testare l’efficacia del sistema IT-Alert durante situazioni di emergenza locali, la Regione Lazio ha scelto di simulare il collasso della diga di Collemezzo, situata tra i comuni di Ceprano e Arce, in provincia di Frosinone.
Il test avrà luogo martedì 6 febbraio, alle ore 12, quando un segnale acustico speciale seguito da un messaggio di testo raggiungerà i cellulari nelle zone coinvolte. Il messaggio SMS prevede il seguente testo: “TEST TEST Messaggio di prova IT-Alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo, visita www.it-alert.gov.it TEST TEST.”
Gli abitanti delle aree coinvolte riceveranno il messaggio di prova solo se i loro cellulari saranno accesi e con connessione telefonica regolare. Una volta ricevuto il messaggio, potranno accedere a una pagina dedicata sul sito web IT-Alert, che mostrerà il messaggio reale che verrebbe inviato in caso di emergenza, nonché un link a un questionario che i cittadini sono invitati a compilare.
Nel caso di un reale collasso della diga, i territori interessati includeranno i comuni di Ceprano, Arce e San Giovanni Incarico, oltre a influenzare un tratto dell’autostrada A1, la linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Bari e la linea laziale Roma-Cassino (FL6).
Per testare la capacità del sistema di isolare solo le aree effettivamente colpite dall’emergenza, volontari della protezione civile saranno posizionati sul territorio. Appartenenti alle organizzazioni locali nei tre comuni coinvolti e quelli limitrofi, agiranno come “sentinelle” incaricate di segnalare l’avvenuta ricezione del messaggio IT-Alert.
Al fine di ottenere dati omogenei per un’analisi dei risultati del test, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha elaborato un questionario online specifico. Tutti i volontari potranno restituire in tempo reale e in modo univoco i dati rilevanti attraverso questo questionario.