Attualità
La Nuvola dell’Eur diventa un jazz club con lo swing di ‘Live Jazz Dance’

Creato dal musicista Massimo Nunzi, l’evento in programma si colloca all’interno del festival “Eur Culture”. Il concerto si pone l’obiettivo di coinvolgere gli spettatori con un’emozionante orchestra dal vivo, composta da 16 membri. Inoltre, cercherà di guidare il pubblico attraverso la storia, il suono e le tecniche dell’orchestra jazz.
Ciò che viene promesso non è un semplice concerto o spettacolo di danza, ma un autentico esperimento di condivisione. È un modo per lasciare che la musica e la danza compiano la loro magia. Questo è ciò che promette il “Live Jazz Dance – with an Orchestra” che si terrà alla Nuvola dell’Eur, domenica 18 febbraio, alle ore 18.00.
Sul palco ci sarà l’esibizione dell’Orchestra jazz di Massimo Nunzi, che si propone di coinvolgere il pubblico in un entusiasmante ballo corale. L’esperienza alla Nuvola riporterà indietro nel tempo, facendo rivivere le atmosfere del Cotton Club di New York e delle orchestre jazz Swing. I musicisti guideranno il pubblico a ballare sulle note di Duke Ellington, Benny Goodman, Jimmy Lunceford e altri grandi maestri del genere.
Per la serie di spettacoli in programma, Nunzi ha organizzato due concerti speciali. Oltre a far partecipare attivamente il pubblico con un’orchestra live, sarà un’occasione per imparare i passi di danza propri del jazz orchestrale. Come affermato dallo stesso Nunzi, l’esperienza non si limita al puro ascolto, ma permette di sentire il jazz nel corpo e di capire la sua tecnica.
Il concerto del 18 febbraio si concentrerà sulle basi e le origini del ritmo, esplorando la musica popolare della seconda metà del XIX secolo e degli inizi del XX secolo da New Orleans fino agli anni ’30. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.com. Gli organizzatori raccomandano un abbigliamento comodo e scarpe con suole di cuoio o da ginnastica con suole lisce a chi desidera partecipare attivamente.
Attualità
Incendio e furgoni in fiamme durante la rapina a Commercity con chiodi sulla strada per fermare la polizia

Maxi colpo nella sede della ditta di trasporti internazionali ‘Edgar’ nel complesso commerciale di ‘Commercity’. Una banda di rapinatori ha portato via materiale informatico, per un valore ancora da quantificare.
Rapina e incendio a Roma
Una rapina con incendio ha svegliato il quartiere Portuense a Roma. Il colpo è avvenuto prima dell’alba di oggi, lunedì 24 febbraio, in viale Alexandre Gustave Eiffel. Gli agenti della polizia di Stato stanno cercando di risalire all’identità dei rapinatori, che sono entrati all’interno della sede della ditta ‘Edgar’. Ancora da quantificare il bottino trafugato: si tratta di computer e altro materiale informatico ed elettronico, che probabilmente verrà rivenduto illegalmente.
Dinamica dell’evento
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi hanno fatto irruzione intorno alle ore 5, portando via tutto ciò che sono riusciti a prendere. Per guadagnarsi la fuga, hanno bloccato la strada con almeno cinque veicoli tra furgoni e auto, incendiandoli poi. Inoltre, hanno cosparso la carreggiata con dei chiodi, complicando ulteriormente l’inseguimento da parte della polizia.
Indagini in corso
Fortunatamente non ci sono stati feriti. I rapinatori sono riusciti a scappare, ma al momento non è chiaro da quante persone fosse formata la banda. Sul posto è intervenuto il personale dei vigili del fuoco di Roma per spegnere l’incendio, che ha distrutto completamente i veicoli. Gli agenti della polizia di Stato hanno iniziato gli accertamenti di rito, ascoltato testimoni e acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza della zona, continuando le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica per identificare i responsabili del colpo.
Attualità
Un uomo è stato investito e ucciso sulle strisce pedonali, il patteggiamento per un 19enne è stato respinto.

A un diciannovenne è stata respinta la richiesta di patteggiamento a tre anni e sei mesi di reclusione per l’omicidio stradale di un settantenne, investito da un motorino a Montesacro. Ora si valuta se procedere con un processo ordinario o abbreviato.
Il giudice dell’udienza preliminare ha rigettato la richiesta, dopo che il giovane aveva travolto l’uomo mentre camminava sulle strisce pedonali, nella notte del 2 dicembre 2023. L’incidente è avvenuto tra viale Carnaro e via Peralba a Roma. Successivamente, il settantenne è deceduto per le gravi ferite riportate; il giovane è accusato di omicidio stradale e ricettazione. Difeso dall’avvocato Viviana Carracciolo, ora il giovane dovrà decidere se optare per il rito abbreviato o quello ordinario. La famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Daniele Bocciolini, si è costituita parte civile.
Secondo le indagini, al momento del sinistro, il settantenne stava attraversando la strada quando è stato travolto dal motorino, che il giovane aveva rubato. Dopo l’incidente, l’imputato ha abbandonato il veicolo e non si è fermato per prestare soccorso. Sul posto è intervenuta un’ambulanza, ma le condizioni dell’anziano erano disperate e, nonostante gli sforzi medici, è deceduto alcune ore dopo.
Il motorino, un Piaggio Liberty, era risultato rubato il 16 ottobre 2023. Il giovane non era solo al momento dell’incidente; dopo aver abbandonato il motorino insieme a un’altra persona, si sono dati alla fuga, presentandosi spontaneamente in Commissariato solo alcuni giorni dopo per autodenunciarsi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo