Attualità
La Sapienza da incubo. Tutte le molestie denunciate nell’anno 2023
Nel 2023, sono stati segnalati 13 casi di abusi, apprezzamenti verbali e violenze sessuali che coinvolgono studentesse e tirocinanti presso l’Università la Sapienza. Questo bilancio è stato reso noto dalla rettrice Antonella Polimeni durante la sua testimonianza alla commissione Femminicidi. Le denunce riguardano abusi e molestie sia all’interno delle aziende che ospitavano le studentesse per il tirocinio, sia all’interno delle aule dell’università.
La rettrice ha fornito ulteriori dettagli sulle denunce raccolte, confermando che le prime cinque segnalazioni sono arrivate nel primo semestre del 2023 e riguardano tirocini in strutture convenzionate. Dopo le denunce, è stato deciso di interrompere immediatamente le collaborazioni. Nel secondo semestre, i casi segnalati sono aumentati, con otto nuove segnalazioni, di cui sei riguardano molestie sessuali.
La rettrice ha sottolineato l’importanza di garantire un ambiente sicuro e inclusivo per tutti gli studenti e ha evidenziato l’impegno dell’ateneo nel contrastare la violenza di genere attraverso diversi strumenti, come il Comitato unico di garanzia, il Garante degli Studenti e delle Studentesse, la consigliera della Fiducia, il Centro Antiviolenza e il Counseling psicologico.
Infine, Polimeni ha evidenziato l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione culturale nel contrastare la violenza di genere, sottolineando il ruolo dei corsi specifici che vengono inseriti nell’offerta formativa dell’università.
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca4 giorni fa
Lunghezza della pista ciclabile: pedalata verso il muro
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate
-
Cronaca4 giorni fa
Parcheggi in Piazza Vivona occupati da società di noleggio, residenti chiedono interventi per la vivibilità