Meteo
Meteo Roma – In arrivo il ciclone di origine artica. Temperature giù di 10 gradi in montagna

Un ciclone proveniente dall’Artico sta per interessare l’Italia, portando con sé una massa d’aria meno calda rispetto agli ultimi 10 giorni. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, a partire da giovedì 22 febbraio il ciclone si sposterà dalla Scozia verso l’Italia.
Dopo una giornata di oggi soleggiata e mite, la giornata di domani inizierà con qualche rovescio al Nord-Ovest che si trasferirà rapidamente verso il Triveneto. Si prevedono nevicate sulle Alpi a quote medio-alte per il mese di febbraio, sopra i 1400-1500 metri. A partire da venerdì, il ciclone farà scendere la quota neve con fiocchi attesi anche sull’Appennino. Si prevede una nevicata abbondante sulle Alpi centro-orientali, con accumuli superiori a mezzo metro in sole 24 ore.
Le precipitazioni raggiungeranno anche il Centro e parte del Sud, dando inizio a un weekend caratterizzato da instabilità e vento. Sabato si prevedono ancora venti forti, piogge e neve in montagna dal Nord al Sud. Domenica, stando alle prime proiezioni da confermare, il maltempo si concentrerà principalmente al Sud, ma un fronte occluso porterà ancora fenomeni anche al Nord in un contesto più freddo.
Il ciclone di origine artica proverà a riportare alcune caratteristiche tipiche di febbraio, con abbondanti nevicate sulle Alpi e un calo delle temperature di circa 10 gradi. Ecco nel dettaglio le previsioni:
– Mercoledì 21: Al Nord cielo dapprima soleggiato con aumento generale della nuvolosità. Al Centro cielo poco nuvoloso e tempo stabile. Al Sud si prevedono ultime piogge sulla Sicilia sudorientale, mentre altrove sarà prevalente il sole.
– Giovedì 22: Al Nord si prevedono precipitazioni via via più diffuse con neve sulle Alpi; l’Emilia Romagna e il basso Veneto saranno più asciutti. Al Centro si prevede cielo nuvoloso con piogge sull’Alta Toscana. Al Sud si prevede bel tempo prevalente.
– Venerdì 23: Al Nord e al Centro si prevede maltempo, mentre al Sud è atteso un peggioramento. Tendenza: L’arrivo di un ciclone dalle zone polari carico di neve e pioggia.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Cronaca6 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Gaeta, pedalò imbarca acqua e rischia di affondare: salvati due adulti e una bambina