Ultime Notizie Roma
Morbillo, casi in aumento. Tra prevenzione e vaccino, le raccomandazioni degli esperti
Il morbillo sta vivendo un aumento significativo dei casi, specialmente tra gli adulti. Secondo gli esperti, le misure di prevenzione adottate per contrastare il COVID-19, come l’uso sistemico delle mascherine e l’igienizzazione frequente delle mani, stanno ostacolando la diffusione dei cosiddetti “casi secondari”. La Regione Lazio ha emanato una circolare per rinnovare le raccomandazioni di prevenzione e controllo, che suggeriscono la vaccinazione a tutti coloro che non l’hanno ancora ricevuta e che lavorano in ambienti sanitari.
Secondo Emanuele Nicastri, direttore dell’unità di Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’ospedale Spallanzani di Roma, la Regione Lazio ha fatto bene ad emanare la circolare come avviso per incrementare le misure di prevenzione al fine di evitare focolai ed epidemie di morbillo. I casi tra gli adulti sono in aumento, con un’età media dei malati di circa 35/36 anni. Questo fenomeno è attribuibile al fatto che fino al 2017 il vaccino contro il morbillo non era obbligatorio.
La circolare ministeriale ha reso obbligatoria la vaccinazione ritrocedendo nella popolazione fino al 2000, ma la quasi totalità della popolazione nata negli anni ’90 non ha sviluppato gli anticorpi a meno che non abbia già contratto la malattia. È dunque indispensabile seguire attentamente le raccomandazioni degli esperti in materia di vaccinazioni e misure preventive per contrastare l’aumento dei casi di morbillo.
-
Attualità5 giorni fa
Furto di Tir: sottratti 40mila euro di abiti firmati
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Verso un sistema pensionistico uguale per tutti
-
Meteo2 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni
-
Attualità17 ore fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena