Seguici sui Social

News

Morto Ernesto Assante, critico musicale di Repubblica: aveva 66 anni

Pubblicato

il

Morto Ernesto Assante, critico musicale di Repubblica: aveva 66 anni

Ernesto Assante, una figura di spicco nel mondo della musica e del giornalismo, ci ha lasciato questa sera a Roma. Con le sue pagelle di Sanremo 2024 ha continuato a essere un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e gli appassionati del festival. Insieme a Gino Castaldo, ha condiviso lezioni sul rock che hanno combinato storia, video di archivio, visione contemporanea, competenza e ironia.

Nato a Napoli nel 1958, Assante ha iniziato la sua carriera in radio, lavorando per diverse emittenti rock a Roma prima di approdare a Repubblica nel 1979. Qui ha lavorato come critico musicale, caporedattore e ha contribuito alla creazione di programmi e iniziative legate alla musica e alla tecnologia. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche e ha curato voci legate al pop e al rock per la Treccani.

Oltre al suo lavoro su stampa, Assante è stato attivo anche in TV, come consulente musicale e autore per diversi programmi. Ha ideato e realizzato diversi spettacoli musicali e culturali, tra cui il Pavarotti & Friends nel 1992 e il Premio Italiano per la Musica di Italia 1. Dal 2013 ha condotto Webnotte insieme a Gino Castaldo, una trasmissione online in diretta su Repubblica.it e su Facebook.

Assante ha anche curato mostre e pubblicato saggi sulla musica, spesso in collaborazione con Castaldo. Ha insegnato Teoria e tecnica dei nuovi media e Analisi dei linguaggi musicali presso l’università La Sapienza a Roma ed è stato professore del giornalista che ha scritto questo articolo.  La sua passione per la musica, la tecnologia e la cultura musicale ha lasciato un segno indelebile nel panorama giornalistico e culturale italiano.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024