Attualità
Musei e Siti Archeologici Gratuiti a Roma Domenica 4 Febbraio: Elenco Completo

Il 4 febbraio 2024 è prevista la giornata dei musei gratuiti, al primo della domenica del mese. In questa occasione, numerosi musei civici e statali, così come siti archeologici, aprono le loro porte gratuitamente al pubblico. I visitatori avranno anche l’opportunità di assistere ad una varietà di mostre temporanee.
L’iniziativa, nota come #domenicalmuseo, proviene dal Ministero della Cultura. Il programma prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese in musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini. Si tratta di un’opportunità unica per i turisti e i residenti di scoprire l’inestimabile patrimonio artistico del nostro Paese, inclusa naturalmente Roma e tutta la regione del Lazio. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto, come specificato sul sito web ufficiale di Roma Capitale.
Come per ogni prima domenica del mese, i musei che partecipano all’iniziativa dell’ingresso gratuito sono sia quelli civici che quelli statali, specificatamente i Musei in Comune, contraddistinti da insegne del caratteristico colore bordeaux.
Nel programma delle visite, si contano numerosi musei come i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, per citarne alcuni.
Oltre alle collezioni permanenti, in molti musei sarà possibile assistere gratuitamente anche alle mostre temporanee. Tra le mostre disponibili: “Goya e Caravaggio” alla Pinacoteca Capitolina, “I sommerisi” a Palazzo dei Conservatori, “VRBS Roma” al Palazzo dei Conservatori, “Architetture inabitabili” ai Musei Capitolini.
L’appuntamento della Domenica al Museo continua nei musei e nei siti archeologici statali. Tra i musei statali aperti gratuitamente a Roma il 4 febbraio 2024, figurano la Galleria Spada, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, l’Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, fra gli altri.
Infine, la lista di musei statali aperti gratuitamente si estende anche a siti come Castello Giulio II, Parco archeologico del Colosseo, Parco archeologico dell’Appia antica, Terme di Caracalla e Villa di Livia. Per ulteriori informazioni sui siti aperti nel Lazio o nel resto d’Italia si può visitare il sito dell’iniziativa promossa dal ministero.
Attualità
Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Un presunto caso di ricatto ha coinvolto un’ex amante scambista, che avrebbe minacciato un uomo di inviare foto compromettenti alla moglie se non fossero stati pagati 5.000 euro. Secondo quanto riportato, ‘l’uomo ha ricevuto un messaggio dove si richiede il pagamento in cambio del silenzio’.
Le autorità sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare la donna e valutare le azioni legali da intraprendere. L’episodio ha suscitato un dibattito sulle pratiche di ricatto e sulle misure di sicurezza necessarie per prevenire tali situazioni.
Il caso evidenzia l’importanza della consapevolezza e della sicurezza nella vita privata, specialmente in un contesto digitale dove le informazioni personali possono essere facilmente utilizzate contro di noi.
Attualità
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Un incontro tra ex compagni si è trasformato in un incubo per una 34enne di Primavalle, aggredita dal suo ex compagno, un 34enne cubano, che ha tentato di colpirla al volto con un coltello da cucina. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato omicidio.
Un ritorno inaspettato
La vicenda ha avuto luogo domenica scorsa dopo che la coppia si era rivista dopo mesi di separazione. Nonostante l’uomo soffra di alcolismo, sembrava comportarsi normalmente durante la cena. Tuttavia, una volta a casa, la situazione è degenerata: dopo insulti legati a gelosie, ha cercato di ferirla con un coltello di 38 centimetri. La donna, reagendo in autodifesa, ha parato il colpo ma ha riportato una ferita alla mano destra.
Intervento delle forze dell’ordine
Subito dopo l’aggressione, la 34enne ha contattato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, l’aggressore era ancora in cucina con il coltello in mano, mentre la vittima si era rifugiata da una vicina. Il 34enne è stato disarmato e arrestato, con l’arma confiscata. È stato portato nel carcere “Regina Coeli” e nei suoi confronti è stato emesso un divieto di dimora nel comune di Roma. La donna, medicata, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, dove le sue condizioni non sono risultate gravi.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social12 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Cronaca2 giorni fa
Arrestato un eritreo di 29 anni per violenza sessuale su due donne alle stazioni di Roma