Attualità
Nuova forte scossa di terremoto a Parma, epicentro a Calestano: la terra continua a tremare
La provincia di Parma continua a essere scossa da una serie di terremoti. Dopo gli sciami sismici di media e bassa entità registrati nei giorni scorsi in Emilia, un nuovo sisma è stato segnalato nel primo pomeriggio di martedì 20 febbraio.
Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) sul suo portale, il sisma più forte è stato registrato alle 14.46, con epicentro a 5 chilometri a nord est di Calestano, un piccolo comune della provincia di Parma, e a 21 chilometri di profondità. La magnitudo del terremoto è stata di 3.8.
L’allerta rimane alta data la situazione sismica instabile della zona. Sono infatti numerosi gli episodi che si stanno verificando anche a breve distanza l’uno dall’altro. La giornata di martedì ha registrato ben 21 scosse di diverse magnitudini nella stessa area.
Il primo terremoto della giornata, con una magnitudo di 2.2, è stato segnalato dall’Ingv all’1:31 del mattino con epicentro a 6 chilometri a nordovest di Felino, a una profondità di 21 chilometri. Dopo questa prima scossa, la zona di Felino è stata interessata da ulteriori 11 eventi sismici. Il più forte è stato rilevato alle ore 7:49 con una magnitudo di 2.7, epicentro a 6 chilometri a sudovest dal comune e a una profondità di 20 chilometri.
Un altro terremoto significativo è stato segnalato alle ore 12.03 nel territorio di Langhirano, con magnitudo di 3.2. L’epicentro è stato localizzato a 6 chilometri a ovest del comune e profondità di 20 chilometri.
Stando ai resoconti dei cittadini sui social network, la scossa di Calestano è stata avvertita in numerosi comuni della zona del parmigiano e non solo. Segnalazioni sono arrivate da Parma, Reggio Emilia e Fidenza, ma anche da Pontremoli, Modena e La Spezia. Nonostante la serie di scosse, fino a ora non sono stati segnalati danni a persone o cose.
E’ importante notare che altri eventi sismici sono stati registrati in zona. Infatti, l’Ingv ha segnalato sul suo portale online un’altra scossa alle ore 16.50, di magnitudo 2.3, con epicentro a 7 chilometri a nord est rispetto al comune di Calestano e a una profondità di 23 chilometri.
Fonte