Attualità
Oltre 150mila multe nella Galleria Giovanni XXIII a Roma nel 2023
Nel 2023, a Roma, più della metà delle multe per eccesso di velocità sono state attribuite dall’autovelox della Galleria Giovanni XXIII. Questo ha registrato 154mila violazioni, a confronto con le 107mila multe rilevate dalle altre telecamere presenti in tutta la città.
Nel 2023, grazie agli autovelox, a Roma sono state emesse oltre 260mila sanzioni per eccesso di velocità. Di queste, più della metà sono state rilevate nell’autovelox della Galleria Giovanni XXIII. Questa situazione è stata scoperta attraverso uno studio pubblicato sul Sole 24 Ore, in cui sono stati analizzati i dati del Siope, il sistema telematico del Ministero dell’Economia che monitora i movimenti finanziari delle pubbliche amministrazioni.
I tutor nella Galleria Giovanni XXIII sono stati attivati ad aprile 2023, e le sanzioni sono state applicate ai conducenti che viaggiavano a una velocità superiore ai 75 chilometri all’ora. Nei primi quattro giorni di attivazione, sono stati multati 3500 veicoli, equivalenti a 875 al giorno o 36 ogni ora. Questo sistema ha permesso al Campidoglio di ridurre il numero di incidenti all’interno della galleria.
Luca Valdisserri, giornalista che ha perso il figlio in un incidente stradale, ha commentato l’installazione del tutor nella Galleria Giovanni XXIII. Ha dichiarato che, grazie a questo dispositivo, gli incidenti sono notevolmente diminuiti. Tuttavia, ha messo in discussione le priorità della gente, chiedendo se è più importante salvare vite o evitare multe.
Secondo i dati del Sole 24 Ore, Roma è la città del Lazio con il maggior numero di multe, seguita da Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo. Roma è seconda solo a Milano per il totale di multe raccolte.
Se si considera il numero di abitanti per città, Firenze è in testa con quasi 200 euro pro capite di multe stradali, seguita da Rieti con 151,2 euro.