News
Ponza è fra le 20 località più amate d’Europa. Il riconoscimento ufficiale
**Ponza: una delle 20 località più amate d’Europa**
Ponza, un’isola che evoca la Saint Tropez degli anni Sessanta e Settanta, è stata recentemente riconosciuta come una delle venti destinazioni più amate d’Europa. Questo meraviglioso angolo di soli 7 chilometri quadrati tra Roma e Napoli, una volta conosciuto solo da pochi, è ora un’irresistibile meta turistica.
Secondo European Best Destinations, Ponza è un vero “Eden” grazie alla sua atmosfera unica e colorata. La lista delle migliori destinazioni del 2024 vede Marbella, Monaco e Malta ai vertici, con Firenze, Siena e Sirmione tra le città italiane più apprezzate. Ponza, invece, si distingue per la sua atmosfera festosa, l’enogastronomia eccellente e le splendide spiagge cristalline.
Tra le principali attrazioni turistiche dell’isola durante l’estate ci sono le spiagge di Cala Feola, Lucia Rosa con le sue piscine naturali e le Calette. Inoltre, Ponza vanta anche importanti siti archeologici come la necropoli di Bagno Vecchio e le Cisterne, che possono essere ammirati anche dal mare. L’economia locale si basa principalmente sul turismo e sulla pesca.
La Regione Lazio sta incentivando il turismo sostenibile a Ponza, investendo in infrastrutture e trasporti. Il progetto del nuovo porto di Cala dell’Acqua, frutto della collaborazione con Cnr e Università Sapienza, è parte di questa strategia. L’obiettivo è una riqualificazione rispettosa dell’ambiente che possa garantire uno sviluppo economico e turistico sostenibile. Grazie a queste iniziative, Ponza ha ottenuto un importante riconoscimento a livello internazionale.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi trovare ulteriori informazioni [qui](https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/ponza_localita_piu_bella_europa_classifica-7959740.html).