Attualità
Riapertura parcheggio metro A Cornelia: inizio lavori per 250 nuovi posti auto

La concessione per la gestione del parcheggio di Cornelia durerà trentatré anni e dieci mesi. I lavori di sistemazione inizieranno entro la fine dell’estate del 2024 e sono previsti per durare un anno e dieci mesi. I trentadue anni rimanenti saranno dedicati alla gestione del servizio in concessione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Roma Fanpage.it per avere maggiori dettagli.
Il parcheggio, situato in zona Cornelia a Roma, sarà presto riaperto. Sarà un privato a finanziarne la sistemazione, essendosi aggiudicato la gara. Il Comune di Roma ha comunicato che Rti No Problem Parking ha firmato il contratto con la Si.Ge.A. Costruzioni. I lavori inizieranno, sempre se non ci saranno intoppi, verso la fine dell’estate 2024. Saranno necessari un anno e dieci mesi per la progettazione e la realizzazione, mentre i restanti trentadue anni saranno dedicati alla gestione del servizio in concessione. Nonostante quindi il parcheggio non aprirà in tempo per il Giubileo 2025, sarà un’area cruciale per i cittadini che potranno utilizzarlo per prendere la metro A.
Il parcheggio multipiano di Cornelia, già esistente e usato in precedenza, era stato inaugurato nel 2001 e rimase aperto solo per alcuni anni, fino al 2006. Fu poi chiuso a causa di problemi di automazione. I lavori di sistemazione saranno integralmente finanziati dal privato che ha vinto la gara. Il progetto prevede il rifacimento e la gestione del parcheggio esistente sotto la Circonvallazione Cornelia, che può ospitare circa 250 auto. Viene atteso che lo spazio sarà presto di nuovo accessibile ai cittadini.
L’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha commentato la sottoscrizione del contratto. Definisce questo passaggio come “l’ultimo step amministrativo-burocratico dell’iter che porterà alla realizzazione del parcheggio Cornelia”. Secondo lui, l’infrastruttura avrà una funzione strategica sia per la Metro A, sia per alleviare il problema della carenza dei parcheggi in una zona della città che, tra metro, attività commerciali e strutture sanitarie, ne ha un enorme bisogno. Infine, sottolinea che questa è stata un’opera attesa per molto tempo dai cittadini.
Fonte
Attualità
Leggera scossa di terremoto registrata in Val Comino, Ciociaria, con magnitudo 2.3

Una leggera scossa di terremoto è stata registrata questa mattina a San Donato Val di Comino, provincia di Frosinone. L’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato che la scossa si è verificata alle 9.58 di oggi, lunedì 24 febbraio, a una profondità di 11 chilometri. Un’altra scossa è stata registrata nella stessa area alle 10.52, con una magnitudo di 1.4.
Diversi cittadini hanno avvertito la scossa, il cui epicentro è localizzato a quattro chilometri da San Donato Val di Comino. I comuni circostanti interessati includono Galliniaro, Picinisco e Settefrati.
Attualità
La moglie viene strangolata e colpita in volto, trasportata d’urgenza in ospedale

Paura a Roma, dove nei giorni scorsi una donna di 41 anni ha fatto arrestare il marito dopo che lui ha provato a strangolarla. Per lui è scattato l’arresto.
L’uomo è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia. È stata la moglie a contattare il numero di emergenza 112 e a chiedere aiuto dopo l’ennesimo episodio di violenza. I carabinieri della Stazione di Roma Bravetta sono intervenuti all’abitazione e hanno arrestato in flagranza di reato il trentaseienne.
La quarantunenne ha raccontato che da tempo subiva maltrattamenti da parte del marito. Nell’ultimo violento episodio, descritto ai carabinieri, l’uomo l’avrebbe colpita a pugni sul volto, provando a strangolarla. La donna è stata soccorsa e trasportata d’urgenza al policlinico Agostino Gemelli, dove ha ricevuto cure per contusioni multiple.
In seguito all’intervento, il marito è stato arrestato e, a seguito di gravi elementi indiziari raccolti, il suo arresto è stato convalidato dal Tribunale di Roma. Nei suoi confronti sono stati disposti gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo