Attualità
Rifugio Medici Senza Frontiere a Gaza colpito: 2 morti. Dichiarano: ‘Siamo inorriditi’

Il conflitto israelo-palestinese si fa più intenso. Il 21 febbraio 2024, un bombardamento israeliano ha devastato un rifugio vicino a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. L’attacco ha mietuto due vittime legate ai membri di Medici Senza Frontiere (MSF). Nel frattempo, il primo ministro israeliano Netanyahu ha dichiarato che non seguirà la strada del rilascio degli ostaggi a tutti i costi.
Fanpage.it presenta un nuovo canale WhatsApp per offrire aggiornamenti sul conflitto israelo-palestinese. È possibile attivare notifiche per rimanere aggiornati sugli sviluppi.
Due parenti dei membri di Medici Senza Frontiere sono tra le 14 vittime di un attacco dell’esercito israeliano tra Khan Yunis e Rafah. MSF stesso riferisce che il raid ha colpito un rifugio nel villaggio di Al Mawasi, causando anche sei feriti tra i membri di MSF. Appare chiaro lo shock della ong, che mediante un post sul proprio account ha espresso la propria orrore per l’accaduto.
Altre notizie, secondo l’agenzia palestinese Wafa, parlano di ultime vittime e feriti a Gaza City. Le Forze di difesa israeliane (IDF) avrebbero preso di mira diverse abitazioni civili nel quartiere Zeitoun. Sempre le IDF hanno riportato la morte di un proprio soldato nel corso dei combattimenti a nord della Striscia.
La tensione cresce e il conflitto tra Israele e Hamas rischia di raggiungere anche Gerusalemme, facendo suonare l’allarme Ramadan. Dal 7 ottobre, data dell’attacco di Hamas contro Israele, sono 237 i soldati uccisi nell’offensiva. La vittima più recente è il sergente Avraham Wovagen, un ragazzo di 21 anni di Netanya, affiliato al 932º battaglione della brigata Nahal.
Nel contesto dell’escalation, il Premier israeliano Netanyahu e il ministro delle Finanze Smotrich hanno rilasciato dichiarazioni secondo cui Israele non pagherà alcun prezzo per il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas. Il ritorno degli ostaggi non avverrà a tutti i costi, e la nazione non è disposta a pagare il “costo delirante” richiesto dai militari palestinesi, che vedrebbero in questo un segno di “sconfitta” per lo stato di Israele.
Fonte
Attualità
Allerta bomba su volo American Airlines, che ha ricevuto scorta da due caccia a Fiumicino

Allerta di sicurezza su un volo dell’American Airlines partito da New York e diretto in India, costretto a un atterraggio d’emergenza a Roma Fiumicino a causa di un allarme bomba. Il velivolo è stato scortato da due caccia durante l’atterraggio.
Dettagli dell’incidente
Il volo, un Boeing 787 con 199 passeggeri a bordo, ha attivato l’allerta mentre stava sorvolando il Mar Caspio. Il pilota ha immediatamente chiesto l’autorizzazione per un atterraggio d’emergenza, atterrando infine su una pista isolata dell’aeroporto romano.
Operazioni di sicurezza
I passeggeri sono stati fatti scendere in sicurezza e gli artificieri sono arrivati prontamente per verificare la situazione, procedendo alla bonifica dell’area passeggeri e del deposito bagagli. Dopo le necessarie operazioni di controllo, si prevede che il volo AA292 possa riprendere il viaggio verso Delhi nella prima mattinata di domani, lunedì 24 febbraio.
Attualità
Spaccio di droga a Roma Nord attraverso un linguaggio in codice per ordinare “metà panino” e “tre litri di vino”

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri in un’operazione contro lo spaccio a Roma Nord, a conclusione di un’indagine della procura di Roma coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Le operazioni si sono svolte tra Roma Nord e Civita Castellana, in provincia di Viterbo, e hanno portato alla scoperta di un’attività di traffico illecito di sostanze stupefacenti, culminando nel sequestro di 800 grammi di droga.
Le indagini, iniziate nel 2020, hanno rivelato un’organizzazione attiva soprattutto nelle zone di Prima Porta, Formello e Sacrofano. I carabinieri hanno effettuato servizi di osservazione e pedinamento, documentando molte cessioni di stupefacenti, in particolare cocaina, marijuana e hashish. Il sodalizio si presentava con una struttura gerarchica ben definita, come spiegano le autorità: “Uno, in qualità di capo e organizzatore dell’associazione, mettesse a disposizione la sua abitazione quale centrale di spaccio, definisse i turni dei venditori (per assicurare rifornimento costante alla piazza), procurasse ai pusher lo stupefacente da vendere, remunerasse i sodali con una retribuzione (in denaro o in stupefacente) e provvedesse alle spese legali in caso di arresto con i proventi delle cessioni; mentre gli altri due fossero preposti alla custodia, al confezionamento in dosi e allo spaccio al dettaglio della sostanza.”
Dettagli sulla rete di spaccio
Il giro di droga documentato dai carabinieri era di oltre 500 dosi settimanali, per un valore stimato di circa 10.000 euro. Inoltre, gli inquirenti hanno decodificato il linguaggio in codice utilizzato per effettuare ordini, con espressioni come “un litro intero di latte”, “metà panino”, “tre litri di vino”. Nel corso delle indagini, sono stati sequestrati anche 29.000 euro in contante e sono stati segnalati numerosi acquirenti.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità6 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo