Seguici sui Social

News

Rocca e Gualtieri al Vicariato: pensare agli ultimi durante il Giubileo

Pubblicato

il

Rocca e Gualtieri al Vicariato: pact tua pensare agli ultimi durante il Giubileo

Il ruolo di Rocca e Gualtieri nel preparare Roma per il Giubileo

A 308 giorni dall’inizio del Giubileo, si è svolto un importante incontro nella Sala della Conciliazione del Palazzo del Laterano. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e il cardinale Angelo De Donatis hanno discusso la necessità di un’adeguata sinergia per offrire speranza alla Capitale e ai suoi abitanti.

Francesco Rocca ha sottolineato l’importanza di guardare al bene delle comunità evitando la polarizzazione. Ha inoltre espresso il suo compiacimento per la relazione con il Sindaco. L’incontro è avvenuto in occasione di un evento commemorativo del 1974, un convegno storico sui “mali di Roma”, nel quale i cattolici posero le basi per affrontare problemi come degrado, povertà ed emarginazione, con particolare attenzione alle periferie.

Nonostante lo sviluppo e la crescita, diversi problemi evidenziati negli anni Settanta permangono. Il Sindaco Gualtieri ha ricordato ad esempio il problema del narcotraffico a Tor Bella Monaca, diventata la piazza di spaccio più grande d’Europa.

Dalle ultime analisi della Caritas diocesana sono emersi aumenti preoccupanti di disagi mentali e malattie psichiche, oltre a questioni legate alla sanità, alla scuola e alla precarietà abitativa. Da queste premesse è nata la proposta di collaborazione tra Vicariato, Comune e Regione per coltivare la speranza in vista del Giubileo. Il sindaco Gualtieri ha riconosciuto l’opportunità di riprendere l’insegnamento del convegno del 1974, mettendo in atto un’agenda volta alla lotta alle disuguaglianze e alla trasformazione della città in una città di speranza.

(Fonte: ilmessaggero.it)

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024